Il chirurgo che l'ha operata ci assicurò che la cicatrice sarebbe stata quasi invisibile

Salve! Mia figlia, 25 anni, il 10 ottobre scorso ha subito la rimozione di un nevo risultato, poi, benigno.
Le hanno praticato un taglio lungo 5 cm e a tutt'oggi, a più di 6 mesi dall'intervento, è violaceo e leggermente gonfio. Il chirurgo che l'ha operata ci assicurò che la cicatrice sarebbe stata quasi invisibile.
E' normale che sia ancora così evidente? Se si, quanto tempo occorre perchè "sparisca"?
La rigrazio cordialmente
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
il tessuto cicatriziale residua sempre dopo una ferita chirurgica e raggiunge maturazione definitiva a fine fase di rimodellamento che può durare 12 - 18 mesi, prima dei quali è prematuro avere un risultato definitivo della cicatrice. Se la cicatrice appare rilevata e rossastra potrebbe essere lievemente ipertrofica; ciò può dipendere da predisposizione personale alla cicatrizzazione ipertrofica. Le consiglio di contattare il Chirurgo plastico che ha effettuato l'intervento chirurgico che Le potrà eventualmente prescrivere terapie topiche adeguate.

Cordiali saluti.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com