Dubbi liposuzione ginecomastia

Salve, dovrei sottopormi a intervento di liposuzione, nello specifico vibroliposuzione, per ginecomastia "falsa" ma ho dei timori che mi frenano dal procedere.

Dopo l'ecografia sono stato visitato da due chirurghi, entrambi mi hanno detto che trattasi di ginecomastia falsa ma in presenza di tessuto "fibroso" se ricordo bene il termine, non solo adipe.

Ho due timori: uno è l'anestesia che mi è stato detto essere profonda da indurre sonno ma senza intubazione.
Sento sempre dire che può essere pericolosa, io sono generalmente sano e prima d'ora l'unico intervento con anestesia lieve è stato quello per il varicocele.

L'altro sono le infezioni, in particolare la fascite necrotizzante.

Faccio presente che il chirurgo da me scelto opererebbe in day hospital presso ambulatorio privato attrezzato per questo tipo di interventi con la presenza di anestetista/rianimatore (è rischioso comunque non farlo in ospedale?)
Mi sono assicurato fosse riconosciuto e di esperienza.

Sono timori fondati o eccezioni talmente rare da poter stare tranquillo?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, capiamo i suoi timori e nessun chirurgo al mondo può parlare di "rischio zero". Detto ciò, però , la probabilità che l'evento avverso accada è estremamente bassa proprio per il fatto che il suo chirurgo la opererà in un "ambulatorio attrezzato" e con l'anestesita/rianimatore.
Si operi tranquillo!
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La degenza di una notte in ospedale non è dunque necessaria in caso di problemi? Mi rimanderanno a casa poco dopo l’intervento.

La vibroliposuzione è davvero più efficace della liposuzione normale?

Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
l'intervento viene eseguito in sicurezza in day hospital , con dimissione lo stesso giorno. Ritengo che la vibroliposuzione sia "comoda" per il chirurgo, ma non più efficace di quella tradizionale.
[#4]
Dr. Francesco Aji Chirurgo generale, Chirurgo plastico 25 1
Salve,
se è ben motivato a fere l'intervento , l'unica cosa veramente importante è la scelta del chirurgo ! Cordiali saluti.

Dr. Francesco Aji

www.day-clinic.it

[#5]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno, personalmente eseguo sempre questo intervento in clinica privata a Milano sia per una questione di confort (avrebbe la sua camera di degenza prima e dopo l'operazione) sia per una questione di sicurezza.
Il ricovero dura l'intera giornata, essendo ricoverato al mattino e dimesso nel tardo pomeriggio dopo che è stato controllato che tutto sia in ordine.
La liposuzione o la vibroliposuzione sono efficaci ma molte volte, se presente anche ghiandola mammaria o un tessuto fibroso denso, potrebbero non essere sufficienti per avere un torace veramente piatto è necessaria anche una piccola cicatrice lungo il bordo inferiore dell'areola.
Inoltre questo consente di poter fare un esame istologico del tessuto mammario eventualmente presente in eccesso (molte volte la ecografia non lo segnala).
In allegato alcune fotografie di pazienti trattati dal sottoscritto per ginecomastia https://www.gianlucacampiglio.it/interventi/chirurgia-estetica-corpo/ginecomastia

Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it

[#6]
dopo
Utente
Un’ultima domanda, la laserlipolisi è ugualmente efficace nel trattamento di una lieve falsa ginecomastia? Essendo meno invasiva la preferirei... grazie.
[#7]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Personalmente sono pochissimi i casi che tratto solo con la lipaspirazione tradizionale o laserlipolisi in quanto sia che sia sia presente della ghiandola (misconosciuta alla ecografia) sia che sia sia presente tessuto adiposo fibroso solo con un trattamento completo (lipoaspirazione e rimozione chirurgica del tessuto retro areolare) si possono ottenere toraci veramente piatti come la maggior parte die pazienti desidera.
Cordiali saluti