Edema o altro?

Buongiorno, ho fatto blefaroplastica 8 mesi fa e ho ancora l'occhio destro con edema (secondo me dovuto al fatto che fin da subito si era infiammato molto più del sinistro) e non passa.

Sono già stata dal mio medico, ma purtroppo la visita era di mattina e di mattina l'occhio è molto più gonfio, quindi non si capisce molto bene com'è in realtà.
Al pomeriggio si sgonfia e quindi si nota di più l'asimmetria tra i due occhi perché il destro sembra "triste", con l'angolo cadente.
Premetto che partivo da occhi simmetrici e vedo l'occhio gonfio e soprattutto LO SENTO gonfio e mi dà fastidio.

Il mio medico mi ha consigliato per ora di applicare Dermatix sulle cicatrici due volte al giorno.
Lo sto facendo da un mese ma non vedo cambiamenti.

Le mie domande quindi sono:
- come posso fare a far riassorbire edema?
Posso prendere qualcosa?
O mettere qualche crema più adatta?

- è possibile che il gonfiore duri così tanto?

- è possibile che il gonfiore sia dato dalla cicatrice sottostante che sta ancora guarendo?
La pelle dell'occhio, infatti, è strana e irregolare.
E sembra ancora scura come quando si prende una botta e c'è l'ematoma.

Sono scoraggiata perché tra poco saranno 9 mesi.

Questa è la foto di come sono gli occhi ora:
https://imgur.com/a/5VoYPno
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, andrebbe valutato di persona.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho già fatto due visite dal chirurgo che mi ha operato e oggi sono tornata per un'altra visita, ma non mi viene data risposta a questa cosa:
È possibile che il gonfiore sia dato dalla cicatrice sottostante che sta ancora guarendo? È possibile avere ancora gonfiore dopo tutto questo tempo?

Perché il chirurgo guardandomi e guardando le foto insiste nel dire che è la differenza è minima e non si nota quando gli occhi sono aperti. Grazie tante, quello lo so anche io, però io SENTO l'occhio che tira ed è pesante e quando socchiudo gli occhi l'effetto è veramente brutto perché il destro sembra avere la pelle cascante.
Vorrei essere rassicurata sul fatto che il gonfiore può durare anche tutti questi mesi.
Il chirurgo mi assicura che non c'è grasso residuo e non c'è nemmeno pelle residua, quindi dev'essere per forza gonfiore.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, il processo di cicatrizzazione dura parecchi mesi, tanto che noi chirurghi plastici consideriamo una cicatrice definitiva e stabile solo dopo 12-18 mesi.
In genere i fastidi che lei avverte e riferisce non vengono riportati dai pazienti operati ma in qualche caso la "sensazione di gonfiore" viene riferita.
Sensazione che con il tempo tende a diminuire.
attenda ancora qualche mese e poi si faccia rivalutare dal suo chirurgo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Io ho problemi generalmente con il riassorbimento di ematomi/edemi. Qualche anno fa in seguito a una banale caduta ho avuto male al gomito per 4 mesi, perché c'era del liquido che non si riassorbiva. Poi ho fatto una seduta con un massaggiatore ed è passato tutto all'istante.
Ho paura che anche l'occhio abbia qualcosa che non si è riassorbito.