Miglioramento cicatrice post circoncisione

Gentili Dottori,

Come da oggetto avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda i possibili trattamenti per il miglioramento dell'esito cicatriziale post-circoncisione.

Ho 31 anni ed ho subito l'intervento da piccolo, causa fimosi serrata.
La cicatrice non è delle peggiori (quindi non necessita di intervento chirurgico correttivo/revisione), ma sicuramente non è piacevole e causa spesso disagi psicologici.

Nella parte frontale sono presenti delle piccole cicatrici esuberanti ("salsicciotti" come li definiscono tutti online, che sembrano quasi piccolissimi condilomi), mentre nella parte posteriore la cosa è meno evidente, benché si vedano le linee verticali causati dalla decolorazione indotta dai punti di sutura.

Non v'è molto materiale online al riguardo, ma ho letto che è possibile ottenere buoni risultati con trattamenti laser.
Vorrei pertanto sapere:
1.
E' una procedura comune/diffusa?

2.
Si ottengono buoni risultati?

3.
Esistono metodi alternativi?
Per ora sto applicando Strataderm, anche se non penso sarà così efficace a distanza di cosi tanti anni
4.
Si rischia di perdere sensibilità?
L'area delle cicatrice rappresenta un punto molto sensibile ed erogeno nei soggetti circoncisi
5.
(Nel caso sia possibile) Conoscete dei chirurghi/centri che siano specializzati anche in procedure di questo tipo nel nord Italia (Milano)?

Grazie a chi vorrà rispondere! Non trovando informazioni specifiche online non saprei veramente a chi rivolgermi e la cosa, penso possiate capirmi, è alquanto delicata quindi preferirei indubbiamente sottopormi a visita presso uno studio che ha già trattato casi simili e non al primo chirurgo che trovo su Google.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Possibilità di miglioramento possono esserci ma la sensibilità e delicatezza della parte interessata dalla cicatrice impongono una valutazione precisa da parte di un Chirurgo Plastico. Farei attenzione a trattamenti alternativi con laser che possono rivelarsi perlomeno del tutto inefficaci.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it