Diastasi addominale

Gentili Dottori,

ho partorito il 9 agosto con taglio cesareo a 40 settimane esatte.

Gravidanza perfetta con pancia contenuta e bambina nata abbastanza piccola (kg 3.080).

Ho sempre fatto sport e sebbene talvolta sia stata anche un po' sovrappeso avevo un tipico fisico "a clessidra" con addome piatto e scolpito.

Ad oggi, dunque a quasi 3 mesi dal parto, mi ritrovo ancora con una pancia da 4 mese di gravidanza e facendo l'autovalutazione e notando la classica "pinna" durante alcuni movimenti ho capito di avere una diastasi addominale.

Ho letto che nel post partum si dovrebbe risolvere fisiologicamente entro le 8/12 settimane e che comunque potrebbe risolversi anche entro 6 mesi.

Il mio timore nasce dal fatto che essendo la finestra temporale di remissione abbastanza ampia (da 2 a 3 mesi ma fino ai 6) se ad oggi ho ancora una diastasi importante sarà improbabile che nei prossimi mesi receda?

Ho letto inoltre che avere degli addominali scolpiti è una delle caratteristiche che può appunto portare ad una diastasi permanente post gravidanza.

Ho quindi il timore di aver perso per sempre la parte che apprezzavo maggiormente del mio corpo.

Grazie in anticipo per eventuali rassicurazioni in merito
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
stia tranquilla al momento.
Esegua cicli di rinforzo della parete muscolare e vesta una guaina contenitiva durante il giorno
Dopo almeno 8 mesi dalla gravidanza esegua la prima ecografia. Non sarà ancora quella definitiva ma inizierà a dare informazioni
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il pronto riscontro.

Volevo chiederle per guaina contenitiva cosa si intende? Non sono le classiche "panciere" regolabili giusto?

In questi giorni sto inoltre riscontrando un mal di schiena (zona lombare/renale) di cui non ho mai sofferto nemmeno in gravidanza, potrebbe essere causato dalla diastasi? Mi sono accorta che purtroppo continuo ad avere una postura da gravida e dunque con pancia sporgente in avanti e schiena in iperlordosi.
Cosa posso fare per migliorare la postura? La guaina/panciera potrebbe darmi sollievo anche alla schiena?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
oltre ai consigli già dati dal collega Bollero, posso dire che sicuramente è utile la ginnastica posturale per farle perdere l'atteggiamenti "viziati". Sarà utile eventualmente seguire corsi ad hoc ma, se impossibilitata per vari motivi, fare esercizi di allungamento della colonna, con le braccia alzate , sempre attenta a non ricadere nel vizio posturale. Mantenga , inoltre, un peso corretto.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net