Gonfiore post operatorio falsa ginecomastia

Salve, un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di lipoaspirazione per rimuovere una falsa ginecomastia che mi causava disagio da molto tempo

È passato un mese dall'operazione e sono ancora gonfio.

Ho il senoo (sinistro) più gonfio del destro il medico ha provato a vedere con la siringa se ci fosse presenza di liquido ma non c'era nulla e mi ha detto che era edema e quindi di pazientare fare dieta e ginnastica.

Io sono ignorante in materia ma l'edema non è un accumulo di liquidi?

Se si, quel gonfiore allora a cosa è dovuto?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, l'edema è un accumulo di liquido tra le cellule.
E' normale che ci sia dopo una lipoaspirazione, si risolve definitivamente dopo oltre 3 mesi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Mi scusi se insisto ma vorrei capire meglio, come mai allora quando il medico bha provato a vedere se ci fosse liquido con la siringa non è uscito nulla ?