Protesi al seno che punge e mi da dolore

Buonasera a tutti,
all'età di 19 anni ho effettutato mastoplastica additiva, ho dovuto cambiare una delle protesi 7 anni dopo per rottura, il chirurgo venne a sapere che la partita di cui facevano parte le protesi che mi aveva impiantato, aveva avuto dei problemi ed era stata ritirata.
Preso atto di questo, chiesi di cambiarle entrambe in un unico intervento, ma il chirurgo (privato) non accettò la mia proposta.

Adesso (a 32 anni) la protesi che non ho cambiato mi sta dando forti fastidi, ha cambiato forma, il seno è indurito e non posso toccarlo, inoltre, da tre giorni mi PUNGE continuamente e ad ogni movimento, sono costretta ad usare h24 reggiseno postoperatorio ma senza avere sollievo.

Ho effettuato una TAC che ha dato esito negativo, non c'è rottura, solo spostamento dalla sede in cui si trovava.

Questo nuovo sintomo deve preoccuparmi? Posso assumere antidolorifici o antifiammatori?
A causa della pandemia. non posso recarmi in ospedale e il mio chirurgo è andato in pensione rendendosi non rintracciabile, mentre il medico di base non è in grado di darmi consigli specialistici in merito.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
dalla descrizione che lei fa, sembrerebbe che si sia creata una contrattura capsulare di grado avanzato, anche considerando l'esito negativo della TAC. Essa può essere responsabile della sintomatologia descritta. Si può provare una terapia antinfiammatoria ma è più plausibile l'ipotesi di sostituzione protesica ( sfugge il perchè non sia stata sostituita insieme all'altra, trattandosi di impianti "difettosi").
Le consiglio però, prima di tentare terapie "fai-da-te", di farsi visitare da un chirurgo plastico che saprà impostare un corretto percorso terapeutico e seguirla in seguito.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net