Che cos’è la rinoplastica con radiolaser?

Buonasera,
Ho saputo di una clinica dove svolgono la rinoplastica con una tecnica innovativa che si chiama radio laser, ma cercando sul web, non ho trovato altre cliniche tranne questa che la svolgono.
Vorrei avere dei chiarimenti ed opinioni da altri chirurghi per capire se viene usata, e che cos’è esattamente, che risultati si possono ottenere e se sono equivalenti della classica rinoplastica.
Se questa tecnica riesce a lavorare interamente su tutto il naso, narici, gobba, punta oppure è limitata.

Grazie mille a chi mi darà delucidazioni,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Non esiste alcuna rinoplastica in cui la correzione possa utilizzare il laser. Questo viene talvolta impiegato per ridurre la dimensione dei turbinati, cosa invero spesso seguita da recidive. Nella modifica estetica del naso l'impiego anche teorico del laser oltre che creare problemi nella sua esecuzione comporterebbe tempi di guarigione più lunghi e risultati meno prevedibili per una reazione tissutale meno controllata. Nessun Chirurgo Plastico esperto nella rinoplastica lo userebbe.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ogni chirurgo plastico cerca di migliorare le proprie tecniche, perfezionandole o anche aggiornandole utilizzando nuove apparecchiature più o meno sofisticate.
La metodica a cui fa riferimento non ha diffusione tra i chirurghi plastici e non perchè non sono aperti alle nuove tecnologie , ma semplicemente perchè le tecniche che abbiamo a disposizione attualmente ci consentono di modificare e migliorare in maniera precisa e definitiva i difetti estetici e funzionali del naso. Le consiglio, dunque, di sottoporsi a visita da un chirurgo plastico per vedere le reali possibilità di miglioramento del suo caso specifico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica