Laparocele

Sono a chiedere un consiglio per mio marito.
In seguito ad un intervento all'addome nel 2004, un paio di anni fa
ha sofferto di un laparocele all'altezza dell'ombelico che
ha risolto con un intervento durante il quale gli e' stata
posizionata una rete di contenimento.
Da qualche mese in una posizione piu' in alto rispetto all'ultimo
intervento si e' creato un nuovo rigonfiamento che pare aumentare
nel tempo. Attualmente ha un diametro esterno di cm.5,5.
E' spaventato all'idea di un nuovo intervento e per questo
non vuole tornare dal chirurgo che l'ha operato.
D'altra parte ora non puo' piu condurre una vita normale
nel timore di aggravare il problema.
All'inizio di luglio vorremmo andare in vacanza all'estero ma
non so se sia consigliabile con il laparocele che potrebbe
aggravarsi. Cosa ci consigliate?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicuramente è indispensabile il controllo chirurgico. Potrebbe trattarsi di una recidiva o di un nuovo "sfiancamento" della parete. Il marito è in sovrappeso? L'obesità aumenta il rischio di cedimento della parete.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Mio marito non e' obeso ma sicuramente in eccesso di peso di una decina di kg. Dovro' dunque convincerlo a fare una visita chirurgica per valutare la situazione.
Distinti saluti.

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
E' anche molto utile ridurre il peso....
Dr. Bernardi