Ernia ombelicale intervento?

buongiorno, da circa 32 anni, cioè dalla prima gravidanza, mi è comparsa un ernia ombelicale abbastanza piccola. con la seconda gravidanza si è un pò ingrossata ma sensa disturbi particolari, solamente delle grosse smagliature. il piccolo pesava alla nascita kg.4,750!. ora a distanza di 26 anni e di un certo aumento di peso, la pancia si è ingrossata e questa ernia sta diventando un palloncino. anche se non crea problemi di altra natura, solamente estetici, vorrei sapere se è necessario intervenire chirurgicamente o se può rimanere così. Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
se il problema è solo estetico la decisione di operare o non operare spetta al paziente ma in caso di ernia di lunga data il primo passo che le consiglio è una valutazione diretta da parte di un chirurgo generale, se questi darà indicazione chirurgica, allora può entrare in gioco il chirurgo plastico per correggere, insieme al chirurgo generale, anche i problemi estetici correlati all'ernia ed alle gravidanze
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la sollecita risposta, il mio dottore di famiglia, consiglia di fare prima una ecografia per escludere un laparocele, poi consultare il chirurgo generico o plastico.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
mi sembra molto sensato e normalmente viene richiesta dallo specialista dopo visita diretta...
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE,CREDO CHE SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
solo per sottolinere il consiglio del dr. Bollero: la visita chirurgica ed in particolare la "mano sulla parete addominale" sono il mezzo più idoneo al chirurgo per capire se operare e che cosa fare. L'ecografia è estremamente utile per confermare la diagnosi e studiare la cavità addominale.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net