Gluteoplastica con grasso

Salve! Dopo essere dimagrita di 23 kg, mi ritrovo con un bel po' di grasso localizzato sulle cosce esterne e posteriori, un po' di pancetta (anche se non eccessiva) e ciccia su fianchi e lombari... un chirurgo che ho conosciuto tempo fa mi disse che, occhio e croce, in tutto saranno circa 700-800 g di grasso. In tutto ciò, mi si è svuotato invece proprio il sedere (quando le cose devono andare sempre al contrario!!!): avevo un sedere molto rotondo, adesso invece è a goccia d'olio e si appoggia sulle cosce. Leggendo qua e là, mi è venuto in mente: è possibile fare una lipoaspirazione nelle zone più cicciotte e trasferire il grasso sul gluteo? Magari un 50% mi resta! E' sicura come tecnica? e soprattutto, basterà per migliorare un po' la forma dei glutei un quantitativo di 700 g che ovviamente saranno già dimezzati con la purificazione? (premetto che ho già comunque un sedere pseudo-rotondeggiante... diciamo che però si è abbassata la parte inferiore e quella superiore si è sgonfiata, così come le fossette laterali)
[#1]
Dr. Daniele Fasano Chirurgo plastico 2
Il lipofilling o lipostruttura delle regioni glutee può essere in effetti un buon metodo per reintegrare i glutei poco tonici e svuotati dal dimagrimento. Se, come dice, è presente grasso in eccesso in altre sedi corporee, l'indicazione è ottimale.
Ovviamente resta da valutare bene la situazione prima di poter dare un parere definitivo.
Cordiali saluti

Dr. DANIELE FASANO

[#2]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma sig.ra,
l'utilizzo del grasso, per quanto interessante, non è scevro da diverse complicanze.
La prima è il riassorbimento, che incide per almeno un buon 50% di quello introdotto. Se poi la zona da trattare è soggetta a sollecitazioni (pressione, stimoli esterni), questa può anche aumentare.
Ritengo che ad oggi, in attesa che vengano scoperte metodiche che ci possano autare nel ridurre le complicanze come il riassorbimento o la liponecrosi, la migliore tecnica per aumentare i glutei, in maniera stabile, sia l'introduzione di protesi al silicone.

P.S.: se, oltre al problema da lei descritto, dovesse esserci anche una regione fianchi-glutei "quadrata", anche una liposuzione con rimodellamento della regione, potrebbe migliorare l'aspetto in toto.