Micronodulo di 2mm contesto lobo polmonare superiore di dx

Salve.mio padre ha 68 anni e fino all'anno scorso fumatore accanito.
Oggi dopo una tac di controllo,il referto riferisce quanto segue:
Micronodulo di 2mm contesto lobo polmonare superiore di dx
Ulteriore distorsione parenchimale da valutarsi nel contesto del lobo polmonare superiore di sinistra,
Potete darmi dei ragguagli?
Cosa è la distorsione?
La situazione è grave?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
E' difficile effettuare valutazioni di questo genere per via telematica. Sarebbe necessario visualizzare le immagini in questione.
Tuttavia una formazione di appena 2 mm rimane pur sempre ancora piccola per poter eventualmente prendere decisioni.
Potrebbe essere per esempio una semplice calcificazione o una roba presente da sempre o da molto tempo.
Tuttavia, sicuramente, in relazione anche al fattore di rischio fumo, è una cosa da tenere in controllo, per esempio con una ulteriore TC tra circa 4/6 mesi.
Consideri queste mie considerazioni solo a carattere generale e si rivolga ad un chirurgo toracico per un consulto più specifico

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie, ma invece la distorsione parenchimale lobo sx cosa sarebbe?
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
In genere sono alterazioni aspecifiche legate magari a pregressi fenomeni infiammatori