Enfisema panbulare

Salve, vorrei avere un consiglio su come intervenire sul seguente esame: TC TORACE H.R. eseguito eseguito senza somministrazione di m.d.c., con algoritmo ad alta risoluzione. Il referto del seguente esame e:
Enfisema panlobulare diffuso più evidente ai lobi superiori ove si segnalano alcune bolle.
Grossolana stria disatelettasica al lobo medio con ispessimento della pleura parietale.
Assenza versamento pleurico libero d'ambi i lati.
Presenza di ispessimento peribroncovasolare.
é qualcosa di grave?? si può trovare una soluzione?? perfavore aiutatemi... grazie a chi gentilmente mi risponda...
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
L'enfisema polmonare è una perdita di tessuto polmonare che in molti casi è legato a fattori infiammatori cronici e ricorrenti e molto spesso è legato al fumo di sigarette.
E' necessaria una valutazione pneumologica

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano