Talcaggio

Salve,sono un ragazzo di 22 anni, ho avuto il mio primo pnx spontaneo dx a dicembre 2010 con relativo drenaggio in pronto soccorso,dopo una settimana mi hanno tolto il drenaggio e sono tornato a casa. Ad aprile mi è accaduto di nuovo un pnx spontaneo però dalla parte sinistra,hanno voluto aspettare che si riassorbisse da sola, non è stato così e mi hanno trasferito al S.Camillo Forlanini di Roma, dove li Primario Prof Massimo Martelli mi ha fatto il talcaggio x evitare ulteriori disagi. Dopo circa un mese mi è riaccaduto alla parte destra,sono stato al pronto soccorso,mi hanno drenato e poi di nuovo trasferito al S.Camillo Forlanini di Roma dove il Prof Martelli mi ha di nuovo fatto il talcaggio. Sono uscito 2 giorni fa, e continuando a sentire qualche dolore,fastidi al petto e dalla parte sinistra, mi chiedevo se dopo questi 2 talcaggi c'è la possibilità che mi rivenga? ho sempre la paura,magari è anche una questione mentale, però non ce la faccio più. E capitato a molte persone che dopo il talcaggio risuccede? è mai capitato? Grazie in anticipo, Saluti alessio.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
La pleurodesi chimica (talcaggio) riduce drasticamente la probabilità che si riformi uno PNX ma non l'azzera del tutto.
Piuttosto io sono molto perplesso sul fatto che ad un ragazzo di 22 anni si faccia il talcaggio.
Nei soggetti giovani si tende ad evitare questo genere di pleurodesi chimica molto aggressiva ed utilizzare altre forme (tipo pleurodesi meccanica parziale)
Su quanto fatto non sono per niente daccordo!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Sono uscito dall'ospedale una settimana fa piu o meno,continuo a sentire i dolorini dalla parte destra (ma so che sono normali) ,la cosa che mi lascia un po perplesso, è che ogni tanto mentre respiro sento dei piccoli fastidi dalla parte sinistra (anche li operata con talcaggio) non capisco cosa possa essere,a volte me lo sento anche lungo il braccio. Sicuramente anche io adesso,sentirò tutti i dolori del mondo,perche ho la paura che mi rivenga per la quarta volta..ma cosa possono essere questi piccoli fastidi? raramente sento anche piccoli bruciori lungo la parte sinistra.
[#3]
dopo
Utente
sento un fastidio quando respiro vicino alla scapola dietro collegata un po verso il braccio,poi quando faccio respiri a volte mi viene voglia di tossire,un colpettino di tosse. cosa può essere? niente di preoccupante?