Aiuto bravo pneumologo brindisi e provincia

Salve , gentilmente potrei avere il nominativo di un bravo pneumologo in brindisi o provincia , oppure vicino a Monopoli ( Ba ) ???

in quanto mio padre ha eseguito una toracoscopia e il suo pneumologo si è trasferito... quindi non abbiamo più punto di riferimento e mio padre adesso ha un versamento bilaterale...

sicuramente dovuto a scompenso ma dev'essere assolutamente seguito sia dal pneumologo che dal cardiologo quindi urge sapere dove trovare un bravo pneumologo nelle vicinanze o di Monopoli ( Ba ) o Brindisi e provincia.

che non sia Bari... possibilmente...

ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, se il versamento ha già una diagnosi (Lei parla di versamento dovuto a scompenso cardiaco) Le serve un cardiologo, il pneumologo può attendere. Per quale motivo il papà è stato sottoposto a Videotoracoscopia?

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve , siamo già stati due volte dal cardiologo e per l'appunto ha confermato lo scompenso , gli ha dato una dieta ed ha perso molti chili.

mio padre ha 71 anni e pesa 70 kg.

ha lavorato da quando aveva 25 anni su navi da crociera come panettiere stando anche a stretto contatto con ASBESTO

ED E' BRONCOPATICO

nel 2008 a causa di forti dolori al petto è stato ricoverato all' anthea di Bari e gli hanno eseguito una ANGIOPLASTICA eseguendola dall'inguine... TUTTO E' ANDATO BENE

ha seguito terapia.

ovviamente ha fatto anche molti esami quali... prova da sforzo , ecocardiogramma , elettrocardiogramma , ecodoppler....

nel 2010 ha notato che... se camminava normale era tutto ok ed invece se faceva qualche sforzo o accelerava il passo gli manca il fiato e il sui respiro diventava affannoso...

sempre nel 2010 invece ha accusato di nuovo dei dolori al petto, noi tutti preoccupati pensavamo al cuore... invece eseguendo una tac a contrasto e RX si è evidenziato un versamento pleurico bilaterale destro.

IL PLEUMOLOGO HA PRESUPPOSTO CHE FOSSE DIPESO DA SCOMPENSO CARDIACO.

nel 2010 dalla Puglia ci siamo mossi...è stato ricoverato in pneumologia agli spedali civili di Brescia in quanto ha eseguito una toracoscopia nella parte sotto ascellare destra a cui hanno aspirato 1100 cc di liquido pleurico fibroso.

GLI ESAMI DELLA TORACOSCOPIA PER FORTUNA NON HANNO RILEVATO NESSUN ELEMENTO TUMORALE IN ATTO.

dopo la toracoscopia si sentiva meglio... e tutt'ora... a parte i continui muchi e gola secca provocati dalla broncopatia cronica... non sente nessun dolore... ma è tornato il famoso sintomo " SE CAMMINA UN PO' PIU' VELOCE O FA SFORZI IL SUO RESPIRO DIVENTA AFFANNOSO "

FATTA DI NUOVO RX per controllo... il pneumologo ha rilevato un versamento pleurico... ma questa volta A SINISTRA bilaterale comunque...ma non in quantità come la prima volta nella parte destra perciò non intende far fare toracosopia.

Ci ha consigliato di andare dal CARDIOLOGO

siamo andati dal cardiologo... ed ha rilevato uno scompenso cardiaco... quindi ha detto che molto probabilmente il versamento sia provocato dallo scompenso sia il primo versamento sulla destra che adesso...

ed ha richiesto l'esame del BNP in quanto i generici esami del sangue sono OK

dall'esame del BNP risulta che dovrebbe essere sino a 125 invece , a mio padre risultava 326...

la sua terapia è :

LANSOX 15 mg 1 CAPSULA a giorni alterni
Congescor 1.25 capsula al di
Lasix 1 capsula a giorni alterni
Tagerg 40 mg 1 capsula al di
Torvast 10 mg 1 capsula al di

quindi il cardiologo ha detto che per ora va bene cosi e di rivederci tra 1 anno ma comunque ha detto di rimanere sotto controllo anche con un pneumologo... questo è...
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, il papà è stato sottoposto a toracoscopie o toracentesi??
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve dott. Baccarini , mio padre è stato sottoposto a toracoscopia agli spedali civili di Brescia...

lei potrebbe aiutarmi relativamente alla mia richiesta ?
[#5]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Per la Sua richiesta dovrei sentire un collega che ha il padre primario pneumologo in Puglia, non so esattamente se eserciti ancora o no, lo saprò nei prossimi giorni. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto...
[#7]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Allora ho chiesto stamattina, il papà del mio collega è a Foggia. Mi faccia sapere se non è troppo lontano così chiedo altre informazioni in merito. Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
è un pò lontanuccio... più che altro puntavo verso brindisi...

la ringrazio molto per l'impegno dottore...
[#9]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Si figuri, saluti.