Dolore sterno

Buongiorno,

sono un ragazzo di 26 anni e da un paio di giorni ho un dolore allo sterno che si manifesta quando inspiro profondamente o mi abbasso, percependo un senso d'oppressione insieme al dolore che si irradia a tutto il costato.
Più precisamente il dolore era iniziato ieri ma molto lievemente. In serata sono andato a correre pensando che magari potesse farmi bene e, invece, questa mattina il dolore si è acutizzato. Sono fumatore (7 o 8 sigarette al giorno), ma, poichè il dolore è localizzato al centro dello sterno, e non dietro, non penso che riguardi i polmoni.

Non ho preso colpi nè niente di simile.

A cosa potrebbe essere dovuto? Potete consigliarmi qualche esame da fare nel caso il dolore perduri?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Per poter esprimere un giudizio serio sarebbe opportuno poterla visitare.
Si rivolga al suo medico curante che all'occorrenza potrà consigliarle di effettuare una Rx torace

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano