Dolore in prossimità dello sterno

buonasera.
è da circa tre settimane che avverto un dolore forte nelle zona delle costole basse di sinistra in prossimità dello sterno.
E' un disturbo che avverto se schiaccio con le dita la carne sotto le costole, solo a sinistra, quando respiro profondamente, quando tossisco, quando rido o alzo la voce, quando sono sdraiata sia prona o supina, quando avviene, insomma, un qualsiasi movimento che prevede "l'aprirsi" della gabbia toracica. quando sono sdraiata il dolore diventa più forte.
Sono andata dal mio medico che mi ha consigliato un rx al torace. ho eseguito l'esame e i risultati vedono tutto nella norma.
non ho preso alcun colpo al torace che possa spiegare la lesione di qualcosa, che in ogni caso la radiografia ha escluso. prima che iniziasse questo dolore ho avuto una normale influenza curata con antibiotico e fluimucil, non so se questo possa essere importante. faccio un lavoro d'ufficio e passo molte ore seduta, potrebbe essere una scorretta postura? questo dolore mi preoccupa molto, potrebbe essere qualcosa di serio.....grave?
Grazie e saluti a tutti
francesca
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

le caratteristiche del dolore da lei descritto, in particolare il fatto che aumenti con i movimenti della gabbia toracica o alla pressione della parete con le mani, sono compatibili con un dolore di origine ossea o muscolare.
Consiglio, sotto controllo medico, di iniziare un trattamento sintomatico con farmaci anti-infiammatori da continuare in misura regolare e continuativa per almeno 7-10 giorni, con successiva nuova visita da parte del curante.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home