Pnx recidivo dopo pleurodesi

Buongiorno,
ho subito un intervento di pleurodesi meccanica con asportazione di apice e base del polmone destro ad aprile dell'anno scorso.
Volevo sapere innanzitutto se sono possibili ulteriori recidive e se, eventualmente, la sintomatologia è la stessa.
Inoltre, essendomi recata in ps per un controllo per un falso allarme, il chirurgo mi ha detto che se dovesse ricapitare non potrebbero fare un drenaggio normale ma guidato dalla tac perchè il polmone è incollato. Ma è necessario un drenaggio in un polmone operato?
Infine: se non dovessi accorgermi ed avere un leggero pnx in corso, quali pericoli corro se non vado in ps? E se dovessi prendere l'aereo con un pnx in corso?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore dopo una pleurodesi il rischio di recidiva è bassissimo. ma se dovesse accadere è corretto quanto le ha detto il chirurgo, perchè dovrebbe vedere con la TAC dove è scoppiata la bolla per poter drenare la porzione di polmone "ferita". Se dovesse accorgersi di un onx sarebbe sempre opportuno andare in PS per capire l'entità dell'evento e valutare il da farsi. se va in aereo vada sempre in aerei pressurizzati per evitare rischi. in quegli aerei non può capitarle niente. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta. Purtroppo una tac di controllo del 1 settembre ha evidenziato uno scollamento alla base. Sono a riposo fino a domani quando mi faranno lastra di controllo e, se non si è riassorbito, mi faranno il drenaggio. Il chirurgo mi ha vietato di prendere l'aereo con questa patologia in corso anche se non ho capito che cosa potrebbe capitare visto che il polmone è operato.
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il suo chirurgo pensa che la situazione potrebbe peggiorare benché l'aereo sua pressurizzato. Quindi segua quanto le dice perché è una precauzione saggia. Cari saluti