Pnx e paracadutismo

Salve dovrei fare paracadutismo quindi lanci TCL da 4000 e lanci HALO circa 8000 e 10000 metri, con bombole d ossigeno per motivi militari, ho avuto circa 6 anni fa uno pnx spontaneo a sx senza piu recidive le tac pero evidenziano due blebs una a dx e una a sx, ho letto che a seguito di una valutazione polmonare soddisfaciente è possibile farlo è cosi? Alcuni dottori mi avevano detto tempo fa di aspettare e vedere come proseguiva la situazione, non ho capito bene il perche forse le blebs potrebbero sparire? (Le 2 blebs erano evidenziate dalla tac 6 anni fa mentre dalle ultime radiofrafie non si vedeva piu niente)

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore se le bolle sono sparite questo dovrebbe eliminare il problema del rischio del pneumotorace spontaneo. Bisogna vedere se ha fatto una TAC ad alta definizione. Prima di prendere queste decisioni sarebbe meglio che facesse una TAC HD e quindi una visita pneumologica. Normalmente in presenza di bolle polmonari non operate il paracadutismo è controindicato. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore da una visita medica è risultato che la spirometria è sopra il normale non so se questo puo esssere un indizio che le bolle sia sparite. Normalmente cè un tempo in cui si presume le blebs possano sparire?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore non c'è una relazione tra spirometria e presenza di bolle. Non c'è un tempo in cui le bolle debbano o possano sparire. Conviene fare una TAC HD e dopo vedere cosa c'è. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ok dottore
Grazie mille per la sua disponibilita