Ispessimento pleurico, esame di controllo

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere in merito ad un esame di controllo cui dovrò sottopormi per valutare l'evoluzione di un ispessimento pleurico del diametro di 1cm circa, diagnosticatomi 5 mesi fa a seguito, prima di una Risonanza magnetica dorsale effettuata per altri motivi, e poi da una tac torace. Nei prossimi giorni dovrei effettuare una nuova tac per vedere se si è ingrandito o è rimasto uguale. Quello che mi domando io è: siccome la risonanza magnetica già ne aveva individuato le dimensioni e siccome dovremmo valutare solo un eventuale ingrandimento, potrei evitare di sottopormi a nuova tac con conseguenti radiazioni ed effettuare invece di nuovo una risonanza magnetica? So bene che l'esame di elezione è la tac per questo tipo di problemi, ma anche la risonanza magnetica l'aveva individuato. Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora sicuramente anche la Risonanza magnetica al torace può essere utile, ma la TAC ad alta definizione è rapida e la quantità di raggi minima ed il risultato a parere mio superiore. Quindi le consiglio la TAC. Poi dovrebbe consultare il radiologo per sapere se per valutare correttamente quell'area è meglio effettuare l'una o l'altra metodica. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia