Apicectomia polmonare con pleurodesi meccanica

Buonasera,
Il giorno 28 novembre sono stato operato di apicectomia polmonare al polmone sx con pleurodesi meccanica, decisione presa poiché dopo meno di un mese dal primo ricovero per PNX (1 novembre) affrontato con drenaggio, ho avuto una recidiva riscontrata con la lastra di controllo durante la visita a 10 giorni dalle dimissioni.
Ora non sento i dolori o gli scricchiolii all'interno del petto che sentivo quando mi hanno riscontrato la recidiva, ma mi sento non ancora in forma.

Sono passate quasi 3 settimane dall'operazione e volevo chiedere se è normale avere ancora fastidi al torace e particolare sensibilità ala pelle del petto, voi che dite?
Ringrazio anticipatamente.
Simone
[#1]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
da quanto riferito mi sembra di capire che il trattamento cui è stato sottoposto sia conforme alle linee guida più aggiornate sul trattamento del pneumotorace spontaneo. Avere ancora dei fastidi dopo qualche settimana dall'intervento è pressoché nella norma. In ogni caso un ulteriore controllo radiologico è consigliabile se i disturbi sono molto fastidiosi. Seppur con una incidenza molto bassa esiste la possibilità anche di una ulteriore recidiva dopo l'intervento la quale raramente necessita di un ulteriore trattamento.
Nel frattempo le consiglio un riposo adeguato e ginnastica respiratoria per favorire l'adesione del polmone alla parete.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta.
Cosa intende per GINNASTICA RESPIRATORIA?
Fortunatamente dal giorno in cui ho descritto i miei sintomi sto decisamente meglio.
Mi sono accorto che quando mi hanno tolto i punti hanno lasciato un pezzetto di filo per sutura ancora ancorato alla carne, potrebbe creare problemi? Tra circa 25 giorni rivedrò i medici per il controllo e sicuramente mi diranno il da farsi ma vorrei escludere possibili problematiche.
Un altro dubbio che vorrei togliermi è legato al l'alcool, non sono un forte bevitore ma inevitabilmente sotto le feste di Natale il bicchiere di vino a tavola non manca. Può creare problemi?

Grazie nuovamente e ne approfitto per farle i migliori auguri di buone feste.
[#3]
Chirurgo toracico attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
mi sembra tutto ok quindi....Il filo se ne andrà col tempo. L'alcol col pneumotorace non ha nulla a che fare...ma attenzione ...a bere troppo !!!
La saluto...Buon Natale