Pillola norlevo

Salve, avrei bisogno di un parere urgentissimo da parte vostra. Ho assunto norlevo la pillola del giorno dopo, dopo circa un'ora dal rapporto non protetto. Al momento dell'assunzione ero al 3 giorno del periodo fertile e non ho ancora capito se la pillola fa effetto o meno durante l'ovulazione.

Ho bisogno del vostro aiuto!

Non ho ancora avuto sintomi di nessun genere.

Grazie in anticipo.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Norlevo ha come effetto farmacologico quello di inibilre il picco di LH che produce lo scoppio del follicolo e dunque provoca l'ovulazione.
Se l'ovulazione si è già verificata e se si verifica l'incontro tra ovocita e spermatozoo avviene il concepimento nonostante il Norlevo.
Quindi se lei ha preso il farmaco pur essendo nel periodo fertile ma quando ancora il picco di LH non si era verificato e l'ovulazione neppure ci sono ottime probabilità che la contraccezione di emergenza funzioni e lei non concepisca.
Il discorso inverso è facilmente intuibile.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Questo vale anche se il mio giorno fertile vero e proprio deve ancora venire? Intendo il giorno più indicato per una gravidanza.
Io non ho preso norlevo quel giorno, bensì due giorni prima. Magari le probabilità che agisca sono maggiori.
Grazie in anticipo, aspetto una risposta.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si cara signora.
A maggior ragione se il giorno fertile deve ancora venire.
Mi pareva di essere stato chiaro.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.