Pneumotorace

Buon pomeriggio.sono in convalescenza dopo intervento di pneumotorace al polmone sx. Leggo che è possibile avere una recidiva nonostante l'intervento chirurgico e che sono rilevanti l'età cronologica, la storia clinica del paziente ecc.... Avrei bisogno di sapere se una recidiva post operatoria è imputabile esclusivamente alla rottura delle famose bolle, eventualmente formate ex novo,oppure se possono esserci altre ragioni. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
La recidiva in questi casi è imputabile alla rottura di ulteriori bolle che possono essere già presenti o che potrebbero anche formarsi in futuro. Immagino che durante l'intervento sia stata resecata la porzione apicale del polmone, dove si localizzano la maggior parte delle bolle, ma non esclude la possibilità di un nuovo episodio, sebbene il rischio è ridotto rispetto al trattamento del solo drenaggio pleurico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano