Delucidazioni Referto medico

Salve, mia mamma ha fatto intervento a Catania per asportare un tumore al polmone NEURINOMA tipo A. A Catania dopo intervento hanno analizzato facendo la biopsia e hanno detto che era benigno. Hanno detto di consultare un oncologo del nostro paese. Il problema è che quando è andata dall' oncologo del mio paese, il dottore in questione ha detto che era un tumore di tipo maligno, suscitando in noi dubbio e paure. Abbiamo richiamato al dottore di Catania dove fu operata e ci ha rassicurati dicendo che la diagnosi del dottore del mio paese era errata. Non so a cosa credere, se perfavore qualcuno mi può dare delucidazioni. Ringrazio anticipatamente e sottoscrivo qui sotto il referto che ci hanno consegnato dopo intervento.

Lista dei materiali pervenuti
1- Neoformazione mediastino posteriore destro - paravertebrale

Macroscopica: formazione nodulare di cm 2 di diametro massimo, a parte ulteriore frammento di cm 0,8 (A-B).

Diagnosi: Neurinoma tipo A. presenti corpi di verocay e focale pigmento esmosiderinico.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
I neurinomi sono dei tumori benigni dei nervi che a volte possono avere delle componenti maligne, ma non è il suo caso. Mi stranezza che un oncologo dia una definizione di questo tipo.
Non deve fare nessuna terapia, se non dei controlli nel tempo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore Dottore, la sua risposta è stata un bagliore di speranza e serenità in tutta la mia famiglia. Dio la benedica! GRAZIE ANCORA!