Interpretazione pet per nodulo polmonare

Buongiorno,

chiedo consulto per la situazione di mio padre (non fumatore- 67 anni - condizioni generali di salute molto buone).
A seguito di radiografia del torace (causa persistenti raffreddori) è stata individuata una macchia opaca toracica di 14 mm, per approfondire la quale è stata eseguita una TAC, che evidenziava "nodulo polmonare con dimensioni di 10 mm dotato di scarsa presa di contrasto, associato a più fini addensamenti a carattere interstiziale peribronchiolare, irradiati al piano pleurico. "
Oggi abbiamo ritirato gli esiti della PET, da cui emergono "due focali accumuli di radiofarmaco, tra loro adiacenti, che si localizzano del lobo medio del pomone di destra: uno si proietta in corrispondenza della nodularità descritta dalla TC (SUV max 3, 8), l'altro in sede poco più caudale a livello di fini addensamenti parenchimali peribronchiolari di aspetto non francamente nodulare (SUV max 3. 1)
Collateralmente, si segnala iperfissazione a livello del fondo gastrico, di significato flogistico".

Settimana prossima dovrebbe eseguire l'agoaspirato.
Vorrei avere una vostro parere. Si tratta di un tumore? Nel caso va operato?
Cosa significa l'ultima frase? Sta colpendo altri organi?
Purtroppo queste indagini mi hanno lasciato col fiato in sospeso, e vorrei sentire un parere ulteriore per cercare di farmi un'idea della situazione.

Ringraziando chi vorrà darmi delucidazioni, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

da quello che riporta il risultato della PET potrebbe indicare una neoplasia polmonare trattabile e guaribile chirurgicamente, infatti non vengono indicate captazioni in altri organi che siano descritte come sospette in senso oncologico, e la malattia sembrerebbe limitata a livello polmonare.
Di più non si può dire senza leggere la documentazione e visionare le immagini.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home