Ciste mediastinica tempi di recupero

Devo operarmi per asportazione di una cisti delle dimensioni 2x3 localizzata al mediastino in quanto preme su vaso sanguigno volevo sapere i tempi di recupero e se ce bisogno di fisioterapia sia in caso di cervicotomia con mediastinoscopio sia con incisione del manubrio sternale
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

ovviamente i tempi di recupero dipendono dal tipo di accesso utilizzato per l'intervento: mentro in caso di asportazione con ausilio del videomediastinoscopio il recupero è pressochè immediato (7-10 giorni), nel caso di una manubriotomia deve mettere in conto una convalescenza di 1-2 mesi (tempo di completa saldatura della sezione chirurgica dell'osso).

In casi normali interventi del genere, in assenza di complicazioni e quando non sono necessarie sostituzioni o suture delle strutture vascolari non richiedono particolari accorgimenti.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor scanagatta per la sua risposta