Tac torace

Buonasera, mio papà ha effettuato una tac al torace con e senza contrasto, gradirei un vostro parere. Mio padre è cardiopatico, 78 anni, ex fumatore, ha smesso da 25 anni.
Tac: Gabbia toracica simmetrica con polmoni bene espansi. Enfisema panlobulare. Nel segmento basale posteriore del LID, in sede sub pleurica, presenza di lesione solida nodulare bilobata di circa 20 mm, vascolarizzata, si associa modesto versamento pleurico omolaterale. Non lesioni focali a sinistra. Nodulazione parzialmente calcificata della pleura diafammatica destra di 16 mm. Linfonodo calcifico in precarenale. non versamenti pleurici ne pericardici.

Gradirei u vostro parere. grazie mille, son molto preoccupata.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, alla luce del referto da lei riportato, sebbene è necessario valutare le immagini e la storia clinica del paziente, potrebbe essere utile procedere ad ulteriori esami sul nodulo.
In primis una PET che potrebbe dare alcune informazioni in più e poi verosimilmente programmare un accertamento bioptico sul nodulo.
Le consiglio di programmare una visita con un Chirurgo Toracico per una prima valutazione.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho prenotato la visita per venerdi, l'aggiorno. grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mio papà ha effettuato la Pet.Anamnesi patologica remota:
2001 stent per cardioptia ischemica
2006 BPAC
2013 Turp
2014 Aneurismectomia per AAA sottorenale con PTCA iliaca dx
2015 Cardioversione per FA
2017 impianto ICD.
L'esame è stato effettuato a digiuno con tecnica PET/CT e acquisizione 3D 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di [18F]FDG. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di metabolismo glucidico dalla base cranica alla pelvi (total-body). Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 3.27 mm di spessore riorientate secondo i piani coronale e sagittale.
Diagnostica DIQ Eseguito particolare tardivo all'addome per artefatti da movimento.
Glicemia: 101 mg/dl
L'indagine PET documenta la presenza di intensa captazione del tracciante in corrispondenza della nota disomogenea formazione polmonare al LID (SUV max 8.46); concomita la presenza di versamento pleurico bilaterale, maggiore a destra a non significativa aumentata captazione. Sfumata captazione surrenalica bilaterale ancora di verosimile significato funzionale. Disomogenea captazione epatica in assenza di franchi focali accumuli.
Disomogenea captazione prostatica da correlare a dato clinico-specialistico.
Limitatamente alla risoluzione spaziale della metodica (5 mm circa) non sono evidenti altre aree di focale captazione del tracciante aventi significato patologico. Non patologici incrementati accumuli mediastinici.
CONCLUSIONI
Reperto polmonare ad elevato metabolismo glucidico meritevole di ulteriore inquadramento.
Gradirei un suo consiglio, grazie mille , sono molto preoccupata.
[#4]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, è necessario procedere, se non l'ha già fatto, ad una visita con un chirurgo toracico al fine di impostare un percorso diagnostico terapeutico sul nodulo evidenziato.
Il nodulo risulta sospetto e quindi va approfondito.
Si valuterà con una eventuale biopsia come proseguire.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio , abbiamo gia effettuato la visita con il chirurgo toracico, e secondo lui guardando le immagini , mi ha detto che è un tumore maligno, ma ha detto che non puo fare la biopsia, per via del versamento pleurico. Ha anche detto che non se la sente di operarlo perchè ha paura che il cuore non regga l 'anestesia. Cosa mi consiglia di fare? che probabilità ci sono? non so cosa fare. grazie
[#6]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, purtroppo in questa sede non posso esprimere un parere perché non ho i dati per eseguire una valutazione completa. Sono sicuro che il collega che ha valutato suo papà avrà visionato una valutazione cardiorespitoria o avrà indagato l'anamnesi per esprimersi in quel senso.
Può richiedere un secondo parere se vuole avere una ulteriore valutazione in merito.