Dubbi sulla tecnica chirurgica per asportare un nodulo polmonare

Gentili dottori, sono una donna di 50 anni a cui da circa 2 mesi ad un controllo casuale è stato diagnosticato un nodulo polmonare di circa 13 mm nel lobo inferiore sinistro in una posizione facilmente operabile e con margini puliti e netti non preoccupanti.
Alla Pet-tac il nodulo ha captato con un Suv di 3, 3.
Sono stata in visita da 2 specialisti, di cui uno propende verso carcinoide 1 stadio e l altro forse verso carcinoma in stato primordiale...
ma entrambi ovviamente sostengono che solo La biopsia potrà confermare.
La situazione non è drammatica ma comunque il nodulo va asportato e prima lo faccio meglio è.
Per il resto sono abbastanza sana, non sono stati rilevati altri problemi alla pet-tac total body.
Il mio quesito riguarda la tecnica chirurgica diversa proposta dai due chirurghi toracici (ambedue godono di ottima fama): uno mi prospetta la tecnica con il robot da Vinci con asportazione di tutto il lobo inferiore e l'altro invece la torectomia mininvasiva con apertura laterale e biopsia in estemporanea a cui seguirà la decisione se togliere solo un segmento o l intero lobo.
Vista la bravura di ambedue i chirurghi mi trovo in difficoltà nella scelta, soprattutto in merito alla ripresa e al dolore post-operatorio.
Mi aiuterebbe anche conoscere un vostro parere! Vi ringrazio sin d'ora per un graditissimo riscontro e porgo cordiali saluti.
Stefania
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, sebbene non riesco a capire alcuni passaggi del suo messaggio, mi sembra di interpretare che entrambi gli specialisti consultati le hanno proposto una tecnica miniinvasiva per la procedura (robot vs toracoscopia detta anche VATS), che sono sovrapponibili nei risultati ed esiti a breve e lungo termine.
Prima di asportare il lobo è necessario eseguire una biopsia, dubito che chiunque la opererà procederà direttamente ad una lobectomia, a meno di necessità rispetto alla posizione del nodulo (ma questo non sembra dalla sua descrizione).

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Lo Iacono, La ringrazio molto per la Sua risposta!
Il chirurgo che utilizza la robotica non parlava di biopsia in estemporanea e, nonostante non avesse certezza della tipologia di nodulo, aveva parlato di lobectomia. Alla fine ho optato per la chirurgia non robotica con l altro chirurgo anche per questo motivo. Mi opereranno a breve. Grazie ancora e buona giornata! Stefania