Hrtc torace

Buongiorno vorrei avere qualche consiglio su questo referto:
Non si osservano lesioni polmonari con evidenti caratteristiche di evolutiva.

In corrispondenza dei segmenti apicali dei lobi inferiori in sede para intrascissurale bilateralmente si osservano alcune piccole formazioni di morfologia ondulate, del diametro di 5 mm, possibile espressione di linfonodi.

Si osservano 2 piccole formazioni nodulari a livello del segmento apico dorsaledel LSS e della lingua del diametro di 2mm, non tipizzabili ma meritevoli di monitoraggio.

Cavità pleuriche libere da versamento.

Non si osservano formazioni linfonodi d'ali di dimensioni e aspetto patologico in sede mediastinica e ascellare bilateralmente.

Sono per ieri le vie aeree.

Premetto che soffro di asma grave e che a 2 anni di età ho avuto una broncopolmonite inoltre ricordo in età scolare la positività alla tubercolina ma mi fecero un rx e dissero che era tutto ok.

Vorrei capire come comportarmi.

Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, sarebbe utile sapere quale è il motivo per il quale viene effettuata la TC,
Ad ogni modo i reperti segnalati non sono preoccupanti e potrebbero essere (nello specifico quelli più piccoli) espressione di esiti.
Da linee guida e per le caratteristiche dei noduli non necessiterebbe nessun ulteriore esame, ma potrebbe utile a giudizio del suo curante, o di chi comunque ha visto la TC,
monitorare questi noduli nel tempo con una nuova TC a 6-12 mesi.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie l'esame è stato prescritto in quanto soffro di una forma grave di asma.
Scusi cosa intende per dovuti a esiti? Puo essere le patolgie avute da bambino o e causa del asma e delle varie riacutizzazioni??In questo momento mi sono state annullate le visite di controllo e il curante non riceve causa covid 19, grazie ancora quindi sto tranquillo e al massimo rifaccio l esame fra un po.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Esiti significa proprio quello che ha detto, ovvero segni lasciati da infezioni o problematiche pregresse.