Botta allo sterno

Salve, mi figlio che ha otto anni ieri si è fatto male allo sterno con il manubrio della bicicletta ha pianto moltissimo perché aveva dolori molto forti e non riusciva a respirare.
Siamo andati in ps hanno fatto i raggi, ma hanno detto che non ci sono fratture e siamo tornati a casa.
Ha pianto tutta la notte perché fa fatica a muoversi per i dolori e non riesce a respirare bene con la bocca e ad ingoiare.
Essendo che in ps gli hanno fatto solo i raggi, bisogna fare altri accertamenti?
In ps hanno detto che se tra qualche giorno ha ancora dolori di riportarlo perché se c'è una frattura non si vede subito.
Può esserci liquido?
Con i raggi si sarebbe visto?
Sono passati due giorni e ancora non riesce a muoversi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora la cosa più saggia da fare è quella di riportare il bambino al pronto soccorso per farlo rivedere. In effetti è possibile che fratture sternali si possano non vedere subito (anche perchè nel bambino le ossa sono ancora cartilaginee e quindi non solide). Inoltre se non può inghiottire è bene che sia visto e sia opportuino fare una TAC per capire meglio. Capisco il dolore , e la difficoltà al respiro, perchè quando respira le coste premono sullo sterno a cui sono attaccate e quindi anche se c'è solo infiammazione conseguente al trauma, fa male. Ma non dovrebbe avere difficoltà alla deglutizione. Quindi è meglio che lo facciate rivedere. Cari saluti
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ora va un po meglio, il bambino riesce a deglutire. Durante il giorno a qualche doloretto ma la notte a dolori molto forti e non riesce a dormire. Il pediatra mi ha detto Tachipirina al bisogno e due volte al dì lo sciroppo flogostar.
Secondo lei va bene?
Essendo che il bambino dovrà rimuovere le adenoidi secondo lei è meglio aspettare qualche mese?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora l’intervento alle adenoidi darà fastidio al bambino che avra’ necessita’ di tossire e questo gli procurerà male allo sterno. Ne oarli con l’otorino sulla opportunita’ di Fsre l’intervento tra una decina di giorni quando il bambino tossendo non avrà più dolore. Cari saluti Gerunda
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità