Petto escavato?

Salve Dottori.

Premetto di essere una persona molto ansiosa.

Il mio ragazzo ha notato di avere lo sterno leggermente incavato, che non gli ha mai dato problemi.

Cercando su internet, essendo purtroppo ansiosa, l'unico risultato della ricerca è stato "pectus excavatum", una patologia abbastanza rara anche se tra le più frequenti malformazioni toraciche.
Mi sono ovviamente molto spaventata leggendo ciò che può provocare... spostamento del cuore, aritmie, compressione dei polmoni.

Volevo chiederVi se un petto leggermente incavato si possa definire pectus excavatum anche se lieve, o se alcune forme leggere possono essere semplicemente questione di conformazione, senza essere associate a patologie.

Sono molto preoccupata anche in considerazione del fatto che vorremmo avere un figlio da qui a poco...
Per questo, dovrei tranquillizzarmi o la mia preoccupazione è fondata?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
La gravità della depressione va valutata tramite visita medica. Venite a trovarci per un consulto.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Saprebbe dirmi indicativamente se avere il petto escavato diventa una condizione rischiosa da anziani o comunque in età avanzata?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Se patologico si
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dunque nel caso non sia patologico, ma lieve e non da operare, non c è di cui preoccuparsi