Lesione polmone

Salve scrivo per mio suocero 66 anni ex fumatore ha smesso 4 anni fa.
Familiarità per tumore al polmone da parte della sorella purtroppo deceduta.
lamentava un po' di affanno poi con un colpo di tosse e uscito del sangue.
Ha effettuato una tc che dice: GROSSOLANA LESIONE SOLIDA 5X4 Cm in regione ilare-parailare destra.
TALE LESIONE PRESENTA PROFILI Lobulati ed INGLOBA E STENOTIZZA LE PRINCIPALI STRUTTURE ILARI VASCOLO BRONCHIALI IN PARTICOLARE QUELLE DELLA PIRAMIDE BASALE E DEL LOBO MEDIO.
SI ASSOCIANO MANIFESTAZIONI DISLETTASICHE E ATELECTASICHE IN PARTICOLARE NEL LOBO MEDIO.
PRESUMIBILMENTE COMPRESSO ED INTERESSATO IL RAMO DELLA POLMONARE DESTRA.
A CARICO DEL SEGMENTO APICALE DEL LOBO DI DESTRA IN SEDE PERIFERICA È CONTIGUE AL PROFILO DELLA GRANDE SCISSURA CHE APPARE ISPESSITA SI REPERTA UNA SERIE DI GETTONI SOLIDI PERICENTIMETRICI PRESUMIBILMENTE DA LOCALIZZAZIONE.
LINFOADENOPATIE AD ASSE CORTO SI REPERTA ALLA LOGGIA DI BARETY E IN SOTTOCARENALE.
MODESTI SEGNI DI ISPESSIMENTO ALL'INTERSTIZIO PERIVASCOLOBRONCHIALE E PERIFERICO.
ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURICO.
GIORNO 4 CIOE TRA 2 GIORNI AVREMO LA VISITA CON IL PNEUMOLOGO NESSUNO FIN'ORA SI È VOLUTO SBILANCIARE... VORREI CAPIRE QUANTO È GRAVE...
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, di certo è una situazione seria, ma prima di poter rispondere a tutte le sue domande è necessario completare la "stadiazione", ovvero capire di che tipo di malattia si tratta e quanto è diffusa. E' necessario valutare infatti sia l'addome che l'encefalo, con una TC e con una PET. Con la visualizzazione delle immagini si potrà decidere quale è la sede più agevole per effettuare la biopsia. Una volta ottenuto tutto questo verrà valutata la strategia terapeutica tra la chirurgia, la terapia medica e la radioterapia, o una combinazione tra queste.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, domani avremo la visita in cui ci hanno anticipato sarà programmato il ricovero per effettuare broncoscopia e è PET total body appena avrò qualche informazione in più vi aggiornerò
[#3]
dopo
Utente
Distretto scheletrico muscolare :non reperti significativi in senso oncologico.
Tecnica d'esame:l'indegine è stata condotta in sequenza prima l'esame TAC con apparecchiatura volumetria (TC mutislices) e successivamente l'esame PET con tomogrago 3D a cristalli in GSO strutturali in 28 moduli 60' dopo la somministrazione di e.v. Di 18F-fluorodessosiglucosio.le immagini della distribuzione del radiotracciante (PET)dalla pelvi alla base cranica sono state acquisite per una durata di 30' circa ed inserite nell'esame volumetrico Total body (Tac collo,torace,addome e pelvi) orientandole secondo piani assiali, sagittali e coronali.l'esame viene fornito su carta dicom digitale (cd).
Valutazione globale:l'analisi globale documenta la fisiologica distribuzione del tracciate con visualizzazione di fegato, milza, reni, ureteri, vescica.
Valutazione distrettuale:distretto cervico facciale :non reperti significativi in senso oncologico.
Distretto toracico:accumulo di radiofarmaco a livello di una lesione densitometricamente solida in sede ilo-parailare polmonare destra (SUV max8, 06).l'accumulo si sviluppa su un'area con diametro di oltre 5 cm. Accumulo a livello di un linfonodo mediastinico superiore(SUV 5,01).Accumulo di bassa intensità (SUV 2.19) a livello di un'area dislettasica alla base del polmone destro, reperto sospetto in senso ripetitivo da controllare nel tempo.
Distretto addomino-pelvico:accumulo di radiofarmaco di moderata intensità a carico di alcune anse intestinali, reperto compatibile con patologia flogostica. Questo è il risultato della PET effettuata oggi.. Martedì dovrà effettuare la broncoscopia cosa sapete dirmi in base a questo referto che stadio è?
[#4]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, con i limiti dell'utilizzo di questo sito e non avendo a disposizione la documentazione, sembrerebbe uno stadio III (non ho notizie sull'encefalo). I suoi curanti però le daranno tutte le risposte di cui ha bisogno.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore, realtà sull'encefalo c'è scritto solo come è stato suddiviso ma nel referto di scritto non ci sia nulla... Voglio sperare sia perché non c'è nulla da evidenziare.. A questo stadio la malattia è avanzata? Grazie ancora per le sue risposte
[#6]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
La PET non da informazioni sull'encefalo.
Si tratta di una malattia localmente avanzata che va valutata da un team multidisciplinare al fine di poter valutare tutte le possibilità di cura.
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore mio suocero ha effettuato gli esami del sangue e sono usciti sballati tutti i valori della bilirubina e il marcatore NSE è a 31.. Ho letto che è indice di malattia endocrina quindi microcitoma, mi conferma?? Domani effettuerà la broncoscopia e chiederò anche per quanto riguarda tac encefalo..
[#8]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
I markers hanno poco senso in questo momento sulla diagnosi, la biopsia chiarirà ogni dubbio.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte... Mentre i valori di bilirubina alta da cosa possono dipendere? Aggiungo che mio. Suocero non ha la colecisti
[#10]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
E' una domanda troppo generica che non può trovare risposta in questa sede. I curanti sapranno sicuramente rispondere valutando il quadro complessivo.
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore mio suocero ha effettuato tc total body con e senza mdc il referto dice : l esame tomodensiometrico del cranio eseguito con tecnica volumetria e prima e dopo iniezione ev di mdc ha mostrato una sfumata ipodensita della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da sofferenza ipossica sottocorticale cronica su base vascolare.ventricoli laterali in sede, non dilatati, 3 e 4 ventricolo sulla linea mediana. Regolari gli spazi subaracnoidei della volta e della base. Dopo iniezione di mdc non si rilevano aree di impregna ione patologica.l'esame tomodensiometrico del collo, eseguito con tecnica volumetrica, prima e dopo iniezione ev di mdc ha mostrato la assenza di linfoadenopatie altero-cervicale.pervi bilateralmente gli assi carotidei. Logge parotidee nei limiti. Tiroide in sede di normale volume e senza lesioni focali. Trachea in asse.l'esame tomodensitometrico del torace, eseguito con tecnica volumetria e prima e dopo iniezione ev mdc ha mostrato la presenza di una. Voluminosa (54mm su un piano assale) solida che ingloba l'ilo di destra e le sue strutture(in particolare i bronchi lombari medio e inferiore, il ramo principale è l'inferiore dell'arteria polmonare sono stenotizzati ed infiltrati, il bronco lobare superiore è circondato a manicotto) si fa strada nel mediastino raggiungendo lo spazio subcarenale è l'esofago che ne è improntato e deviato. Si associano fenomeni subatelettasici più evidenti a carico del lobo medio. Sono presenti un grappolo di formazioni nodulari solide, con significato di ripetizione al segmento Apicale del L'id.non si apprezzano altre zone con valori tomodensitometrici a significato patologico in entrambi i campi polmonari. Minimo segni d efinsema centrolobulare.tumefazione linfonoidale (13mm) alla loggia del barety con nucleo ipodenso. Non si apprezzano alterazioni tomodensitometriche dei tessuti molli della parete toracica. L'esame tomodensitometriche dell'addome completo, eseguito con tecnica volumetria, previa opacizzazionr delle anse intestinali con mdc per OS, senza e con iniezione ev di mdc ha mostrato il fegato nei limiti per dimensioni, a densità disomogenea per evidenza di alcune formazioni costantemente ipodenso di tipo cistico. Non si apprezzano aree di impregnazione patologica. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Non visibile la colecisti. Pancreas, milza, e surreni nei limiti per dimensioni, a densità omogenea. Reni in sede di forma e volume regolari senza visibilità di lesioni a loro carico. Conservata la funzionalità Dell emuntorio renale. Non dilatate le cavità escretrici. Vescica a contenuto omogeneo ed a pareti regolari. Grasso alla loggia rettale e vescicale libero. Assenza di significative tumefazioni linfonodali addomino pelviche. Attendo una sua risposta grazie
[#12]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, questo esame aggiunge il dato sull'encefalo che sicuramente è negativo. Adesso il vostro oncologo e il vostro chirurgo di riferimento vi guideranno sulla parte del trattamento.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Secondo questi dati resta lo stesso un 3 stadio? Poi volevo sapere cosa significa impronta l'esofago? Per il momento stiamo facendo solo i vari esami non abbiamo ancora i medici di fiducia
[#14]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Potrebbe esserci un contatto con l'esofago. Senza vedere la TC non posso dirle di più.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora ma la compressione Dell arteria polmonare comporta dei rischi ?
[#16]
dopo
Utente
Salve caro dottore dallnospedale ci hanno fatto sapere che si tratta di microcitoma... Noi abitiamo in Campania dato il covid non so spostarsi quanto possa essere conveniente anche se non lo escludiamo a priori.. Data la situazione dove ci consiglierebbe di andare.. X il momento la cartella clinica è al ruggi e non abbiamo ancora i particolari Dell istologico in quanto abbiamo un appuntamento per questa settimana... Accetto volentieri suoi consigli grazie
[#17]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, alla luce del referto è importante iniziare presto le cure, quindi io mi affiderei ai colleghi dell'ospedale dove è già in cura.