La lobectomia polmonare inferiore destra risolve il problema?

Buonasera, volevo chiedervi un'informazione urgente.

Ad un mio cugino è stata fatta una biopsia polmonare in quanto dalla PET era risultato un nodulo di 18x14 mm a margini finemente irregolari a carico del segmento apicale del lobo polmonare inferiore destro, con sottili agganci ai piani pleurici posteriori locoregionali e con presenza di alcuni elementi linfoghiandolari centimetrici e subcentimetrici in sede ilare polmonare sempre a destra.
Non si segnala nulla in ambito polmonare bilateralmente ed in sede mediastinica.
Organi parenchimatosi slanici superiori sostanzailmente nei limiti senza chiara evidenza di lesioni focali.

L'esito della biopsia invece ha dato il seguente risultato di formazione nodulare apicale LID con positività alle cellule TTF1+.

Il chirurgo ha detto che vuole intervenire facendo una toracomia con asportazione del lobo inferiore destro per togliere ogni problema.
E'una cosa molto grave?
Sono molto preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, si tratta di un tumore polmonare allo stadio iniziale, che secondo i dati che riferisce (PET positiva solo sul nodulo) potrebbe essere trattato con un intervento chirurgico radicale. Alla lobectomia deve essere aggiunge la linfoadenectomia per garantire la radicolite della resezione.
Se il tumore risulterà localizzato la lobectomia potrebbe essere risolutiva, ma comunque dovrà fare i controlli nel tempo perché purtroppo il rischio di una recidiva è sempre possibile, anche se più precoce è il tumore e più basse sono le chance di recidiva.
Per i noduli di piccole dimensioni e senza interessamento linfonodale si può utilizzare la toracotomia o o più spesso in questi casi la tecnica mini-invasiva.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano