Esito tac dopo individuazione massa. a seguito eco addome donna 76 anni

Buonasera,
Questo è l'esito della tac di mia madre, donna di 76 anni fumatrice 160 cm per circa 55 kg, effettuata a.
Seguito di una massa riscontrata durante eco addome:
Paziente poli-allergici (riferita comparsa di eritema cutaneo dopo somministrazione di mdc iodato per via ev in passato).
All'esame odierno non si sono verificate reazioni avverse dopo somministrazione di m.
d.c.
iodato (Iopamiro 300 mg/ml, 110 ml), la paziente ha eseguito correttamente la terapia desensibilizzante a domicilio.
In via precauzionale, l'esame è stato eseguito in presenza dell'anestesista.
In corrispondenza della testa-processo del uncinato del pancreas è presente una voluminosa formazione solida, delle dimensioni assiali di circa 46x43 mm, che mostra un'impregnazione contrastografica periferica dopo somministrazione di m.
d.c.
, ed un'area centrale ipodensa in tutte le fasi, possibile espressione di area necrotica.
Si associano delle linfoadenopatie nel tessuto adiposo adiacente, le maggiori di 13x8 mm e di 9x7 mm.
Tale formazione non presenta chiari piani di clivaggio con la parete duodenale della porzione discendente ed orizzontale e dista circa 3 mm dalla vena mesenterica superiore e dall'aorta addominale, le quali appaiono regolarmente pervie ed opaccizate da mdc.
Il reperto è compatibile in prima ipotesi con processo eteroformativo pancreatico.
Necessaria visita specialistica chirurgica.
Regolarmente pervie ed opacizzate le principali strutture artero-venose splacniche.
Il dotto pancreatico principale, il coledoco e le vie biliari intraepatiche non appaiono dilatate.
Non versamento libero addomino-pelvico.
In ambito epatico si osservano alcune millimetriche formazioni ipodense in tutte le fasi, da riferire in prima ipotesi a cisti, la maggiore di 14x11 mm al IVa segmento.
Colecisti distesa, alitiasica.
Non alterazioni focali a carico di milza, surrene destro e reni.
Alcune formazioni ipodense corticali renali, da riferire a cisti, la maggiore al polo inferiore destro, di 8 mm.
Rispetto a precedente TC del 07/04/2015 appare invariato l'adenoma surrenalico sinistro.
Vescica distesa, a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Diffusa diverticolosi del sigma-colon discendente.
Ernia gastrica trans iatale.
Non lesioni ossee focali.
Spondiloartrosi con riduzione degli spazi intersomatici nel tratto L4-S1 ed associati fenomeni di degenerazione vacuolare discale.

C'è qualche possibilità che la massa non sia maligna?
Cosa si intende per eteroplasia?
Abbiamo già fissato col chirurgo ma la prima visita è fra due settimane.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, purtroppo la massa è sospetta.
Questa però non è la sezione corretta. La richiesta va riportata nella sezione di chirurgia generale/addominale oppure oncologia.
Saluti.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica