Capillari e sarcoidosi

Sono una donna di 53 anni. Circa 15 anni fa si sono evidenziati dei capillari inizialmente nella parte posteriore delle gambe appena sopra alle caviglie sia a destra che a sinistra. Sono stata da un angiologo e da un chirurgo vascolare, ho fatto l'ecodoppler e gli esami specifici per evidenziare eventuali malattie immunitarie, ma nulla è stato rilevato. Per i medici i miei capillari erano "strani" ed era la prima volta che ne vedevano come i miei. Devo dire che mio padre e mia nonna avevano qualche cosa di simile. Ho fatto per 2 anni le sclerosanti con miglioramento, ma una volta sospeso il tratamento i capillari hanno ripreso a "risalire" lungo il polpaccio e se ne sono formati anche nella parte anteriore delle gambe sempre a partire dal basso. La superficie interessata ancora continua lentamente ad aumentare.
Sono 10 anni che non faccio nessun trattamento. Intanto nel 2002 mi è stata diagnosticata una sarcoidosi polmonare che ora è al III stadio (clinicamente sto bene) e sono diventata ipertesa.
Vi chiedo se, a vostro parere, ritenete che la mia patologia di base possa essere in relazione con le teleangectasie e se pensate che valga la pena di tentare la terapia laser.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Per quanto rientra nelle mie conoscenze, non ricordo di associazioni tra teleangectasie e sarcoidosi.
Il quadro clinico che riferisce ("anche nella parte anteriore delle gambe sempre a partire dal basso") farebbe pensare ad un quadro di insufficienza venosa cronica con ipertensione del circolo profondo; ma l'ecocolordoppler, eventualmente da ripetere, dovrebbe fornire qualche informazione al riguardo.
Potrebbe essere utile sapere se per l'affezione polmonare sia stata sottoposta a terapie farmacologiche particolari o se le pratichi tutt'ora (Cortisone?). Anche l'effetto dei farmaci antiipertensivi andrebbe considerato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pisciteli, innanzi tutto la ringrazio per l'interessamento.
Ho preso il primo ciclo di Deltacortene per 4 mesi subito dopo la diagnosi a fine 2002, per 3 anni non ho usato corticosteroidi, successivamente per altri 2 anni circa ho utilizzato Flixotide diskus. Da marzo 2008 ho iniziato il secondo ciclo di cortisonici con Flantadin, da marzo 2009 ne prendo 1 cp da 6 mg a giorni alterni.
Come antipertensivo prima mi è stato dato Aprovel, poi Coaprovel. Prendo anche omeprazolo 20 mg per reflusso gastroesofageo.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La somministrazione di corticosteroidi è spesso correlata con l'insorgenza o con l'estensione di teleangectasie.
[#4]
dopo
Utente
Il suo aiuto mi sta chiarendo le idee e di questo la ringrazio davvero tanto. Vorrei farle ancora una domanda.
Ritiene che nel mio caso l'eventuale utilizzo di laser terapia sarebbe inutile/poco utile oppure da evitare perchè dannoso?
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Probabilmente il suo è uno dei casi in cui il Laser potrebbe essere indicato in alternativa alla scleroterapia, poiché la concomitante somministrazione di cortisone in qualche misura potrebbe ridurre l'effetto dei farmaci sclerosanti.