Cervicale muscolo tensiva

Buongiorno, da anni soffro di cervicale muscolo tensiva, specie la notte, probabilmente mi addormento con il collo teso ed in posizione anomala. Questa notte in particolare mi sono svegliato di colpo perchè sentivo entrambi gli avambracci, dal domito in avanti verso le mani, formicolare, come se pizzicassero, la cosa non è nuova ma di solito era da un solo lato, mai bilaterale, da un solo lato faceva pensare che fosse dovuta al fatto che dormendo di lato andassi a limitare la circolazione, cosa normale ma come può esere bilaterale.
Ho poi notato ch sentivo un leggero formicolio anche alla testa.
Mi sono alzato, mosso un po e tornato a dormire, questa mattina sto bene.
Vorrei sapere se è una cosa pericolosa, se devo preoccuparmi oppure può capitare un problema del genere dovuto alla posizione anomala del collo o alla tensione muscolare. grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le risposte sono affermative.

le consiglierei di rivolgersi al suo medico curante il quale potrà valutare l'opportunità di esami mirati e solo successivamente un trattamento terapeutico qualora fosse necessario ed indicato.

mi tenga informato.

cordiali saluti e buon fine settimana.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Le chiedo scusa, che intende quando dice che le risposte sono affermative? che può capitare perchè ho asunto una posizione anomala o dormito col collo teso oppure intende che è pericoloso e devo preoccuparmi?? limitando l'afflusso del sangue al cervello rischio qualcosa di grave tipo ictus etc.? grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
verosimilmente e con i limiti prima esposti potrebbe dipendere da una posizione non corretta del collo.

proprio per questo le consigliavo di contattare il medico, per eliminare il condizionale.

mi tenga informato.

cordiali saluti e buon fine settimana.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito rx cervicale con esito credo buono:

Conservata la fisiologica lordosi
I metameri cervicali sono di normale altezza
Nella norma gli spazi intersomatici.

Mi chiedo come giustificare allora il dolore al collo che ho tutte le mattine verso le 5 del mattino tanto da non riuscire a dormire e poi sento spesso tanti scricchiolii a muovere il collo e come se avessi della sabbia alla torsione.
[#5]
dopo
Utente
attendo gentile risposta a mio messaggio precedente. grazie
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

dalla radiografia non sembrerebbe rilevarsi alcuna alterazione, direi che la cosa migliore sarebbe sottoporsi ad una visita medica, del suo curante per esempio, il quale potrebbe consigliarle l'eventuale specialista se necessario.

cordiali saluti