Trombo a seguito di frattura perone

ho 25 anni, mai avuto nessun tipo di problema, sano e molto molto sportivo.
Cercherò di essere schematico: rottura del malleolo peroneale, gesso,eparina 1 volta al gg 4000ui da 0,4 ml, dopo 18 gg dolore al polpaccio, ecocolordoppler, trombo venoso profondo.
domani primo INR, intanto ancora eparina, 2 volte al gg, 0,6 ml.

Volevo chiedere,
1)dato che il dottore ha parlato di trombo che sembrava "vecchio", è possibile che sia conseguenza dal trauma subito e non della stasi forzata di 18 gg?Nel qual caso sarebbe meno preoccupante e soprattutto a minor rischio recidiva, essendo improbabile una trombofilia?
2)la durata minima della cura con coumadin 5mg è 3 mesi?o vi sono casi in cui si può sospendere prima?
3)quanto ci mette un trombo a sciogliersi?
4)tra pochi gg spero di essere in piedi...vista la maggior fragilità dei vasi a causa della terapia cercherò di evitare sport a rischio di contusioni...bicicletta (in piano non in montagna) golf e nuoto vanno bene?

grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Pur non essendovi regole prestabilite, in presenza di una TVP in soggetto giovane attiverei comunque le ricerche di un eventuale stato trombofilico, a prescindere dall'origine traumatica o meno dell'evento.

La durata di un trattamento con anticoagulanti orali (associato ad idonea elastocompressione !!!) può variare da un minimo di tre mesi a un anno e anche oltre sulla base dell'andamento clinico-strumentale della TVP.

L'ottenimento di una guarigione ottimale è indispensabile al fine di prevenire o contenere le manifestazioni di una possibile Sindrome Postflebitica: https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/92-la-sindrome-post-flebitica.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) il trombo si e' formato poco dopo il trauma e l'eparina non e' stata sufficiente a prevenirlo. E' di origine traumatica e non spontanea. Certo poi a bocce ferme si potra' esplorare una trombofilia concomitante.

2) veramente la terapia orale dopo un primo episodio sarebbe 6 mesi, le stanno gia' facendo lo sconto.

3) qualche settimana

4) i vasi non sono "piu' fragili", e' il sangue che coagula meno quindi se si taglia sanguinera' piu' a lungo. Gli sport indicati non sono da contatto e vanno bene.

[#3]
dopo
Utente
grazie mille a entrambi!