Asportazione safena e bonifica caviglia

sono stata sottoposta ad intervento di safectomia breve con bonifica della caviglia ai primi di giugno c.a. Dovrei andare al mare ai primi di luglio e vorrei sapere che tipo di protezione devo usare sulle cicatrici, se posso bagnarmi nell'acqua del mare e che tipo di precauzione devo usare. Vi ringrazio Paola
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In effetti non esiste alcuna evidenza che applicare prodotti o prendere precauzioni particolari modifichi l' evoluzione di una cicatriche che dipende da fattori legati alle caratteristiche dell' individuo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare 133 7 1
meglio comunque proteggere, almeno nei primi 4-6 mesi, le cicatrici da una forte esposizione solare, usando schermi ad alta protezione. Le cicatrici tendono a iperpigmentare in caso di esposizione solare prolungata nei primi mesi.

dr. M. Forzanini - Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare -
Brescia
Sito Web: www.forzanini.it