Vene in gravidanza

Salve,
sono in gravidanza all'8 settimana. In famiglia abbiamo problemi con le vene varicose, sia mia medre che mia sorella durante la gravidanza hanno avuto seri problemi. Ora vorrei preveniere questo problema, o quanto meno cercare. Ho indossato delle calze a compressione graduata, ma vorrei sapere quale compressione utilizzare visto che mi sono affidata ad un farmacista nella scelta. Per ora sto indossando calze 40 denari
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Signora,
fa molto bene a preoccuparsi di una opportuna prevenzione nei riguardi del suo sistema venoso, dal momento che la gravidanza rappresenta inevitabilmente un momento critico per il destino delle sue vene.
Il presidio principale è costituito, come da Lei stessa intuito, dalla elastocompressione, che può essere realizzata con calze elastiche dedicate, il cui livello di compressione va opportunamente identificato (ed eventualmente modificato nel tempo) in base ai rilievi clinici da parte di uno Specialista al quale Le consiglio vivamente di affidarsi per essere seguita nel corso dei prossimi mesi e nei postumi del parto.
Calze elastiche del tipo da Lei indicato non sono neanche prese in considerazione in ambito flebologico.
Le segnalo due articoli della sezione MinForma che potranno certamente esserLe utili:
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-e-gravidanza.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Le porgo i migliori auguri e La invito a non esitare a tenerci informati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1