Vene in superficie

salve,
sono un ragazzo di 21 anni, mi sono apparse delle vene a grumi in superficie sul polpaccio e nell'interno coscia di una sola gamba, danno anche fastidio, mi sono rivolto al medico generico e mi ha fatto un impegnativa per una 'ecocolordoppler arti inferiori venoso'. in attesa dell'esame cosa potrei fare per ridurre il fastidio e il gonfiore? alzare le gambe quando dormo? consigli?
vi ringrazio in anticipo.
distinti saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Quelle che descrive sembrano proprio varici. La presenza di questa patologia in un maschio giovane va valutata opportunamente anche per evidenziare specifici fattori di rischio (familiarità, attività lavorativa, patologia malformativa. ecc.). La prescrizione dell'ecocolordoppler è opportuna. Purtroppo il periodo estivo si presta male all'uso delle calze elastiche, che, almeno inizialmente, rappresentano il più efficace rimedio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Avrei un ultimo quesito da porle, il fatto che siano apparse queste vene mi nega la possibilità di fare attività sportive? di solito corro un ora, sull'asfalto, a giorni alterni.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Attività leggere, come quella che descrive, o meglio ancora nuoto, non sono controindicate. Sono certamente controindicate attività che comportano esercizi muscolari isotonici, ad es. sollevamento pesi o attrezzistica.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.

un cordiale saluto