Prevenzione capillari

Salve,
volevo sapere se ci sono delle terapie, naturali o farmacologiche, per prevenire la rottura dei capillari.
Grazie per l'attenzione,
buona serata.
[#1]
Dr. Domenico Brunetto Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo 24 1
Gentile Signora,
in realtà i capillari non si "rompono", ma si dilatano soltanto. Il termine corretto del quadro da lei attenzionato è "teleangectasie", con cui si indica la dilatazione (ectasia) della parte terminale (tele) dei vasi (angio).
Una vera prevenzione efficace ed esaustiva purtroppo non esiste, poichè l'elemento responsabile non sta in una causa ben precisa, ma in una predisposizione costituzionale geneticamente indotta.
Certamente ci sono fattori scatenennti come la stasi, l'obesità e il sovrappeso, l'esposizione diretta al calore (non il sole ma CALORE), che giocano un ruolo importante e quindi andranno evitati.
Utili sono gli estratti di mirtillo, ippocastano e la diosmina (estrattiva o di sintesi).
Il ruolo più importante però è svolto dalle calze elastiche, ovviamente della linea preventiva. E cioè da 70 o 140 den.
Le ricordo che non è utile evitare il sole! Basta bagnarsi spesso, tenendo così la temperatura della pelle non troppo alta.
La terapia è sempre quella classica delle iniezioni sclerosanti o il trattamento LASER, non scevro da complicanze!

Spero di essere stato utile.
Buone vacanze.
D. B.

Dr. Domenico Brunetto
Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica