Placche fibrocalcistiche

Sono una donna di 55 anni, ho eseguito su richiesta del medico un eco-colordoppler e il referto ha riportato quanto segue: presenza di qualche minuta placca fibrocalcifica sparsa da ambo i lati senza evidenti stenosi emodinamicamente significative. Conservato il ritorno venoso senza evidenti segni allo stato di TVP in atto. Crosse safeno femorali pervie. Multiple varicosità a sinistra.

In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

i limiti di una valutazione a distanza sono noti.

non riferisce neanche se i motivi che hanno spinto il suo medico ad aver richiesto l'esame sono in relazione a sintomi o a motivi di studio per la presenza di patologie che possono favorire la comparsa di queste lesioni (ipertensione artesiosa, diabete, problemi metabolici, ipercoòesterolemia etc etc).

lei peraltro non fa un quesito specifico.

lei capirà che forse al di la del fatto che sia non infrequente un reperto sia pur patologico ma non grave come quello che lei riporta, altre cose non possono essere approfondite.

di certo la cosa migliore è quella di parlarne con il curante che potrà decidere visto che ha avuto la possibilità di visitarla

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it