Aneurisma aorta

Salve cari dottori,
volevo chiedervi un consulto per mia mamma (anni 65), che è stata operata per ben 3 volte all'aorta il 1° intervento sostituzione valvolare aortica e di plastica riduttiva dell'aorta ascendente, il 2° qualche anno dopo di dissecazione aortica acuta di tipo A con sostituzione dell'aorta ascendente ed emiarco anteriore.
Ha fatto un angio tac qualche mese fa e il risultato era: aneurisma dissecante aorta toraco-addominale (55mm). L'aneurisma comprendeva l'ostio della succlavia sx fino all'aorta addominale sottorenale.
Dopo un mese ha fatto un'altro controllo prima dell'intervento e i risultati dicevano aneurisma dissecante aorta toraci-addominale (60mm), l'aneurisma comprendeva l'ostio della succlavia sx sino all'origine delle arterie comuni.
Qualche sett fa è stata operata (per la 3° volta) l'oggetto dell'intervento è Esclusione endovascolare dell'aneurisma toracico, previo bypass carotido succlavio sx + esclusione succlavia prossimale.
Ieri ha fatto il primo controllo post operatorio, previo Angio Tak il medico che l'ha operata ha detto che l'aneurisma è stato tolto, ma ora va valutata la parte addominale.(premesso che con il prof che ha operato mamma è impossibile parlarci per avere spiegazioni perchè lui risponde o dicendo farò il mio lavoro o inizia a parlare tecnicamente,io ho il tipo di intervento fatto da mamma quando ho letto il foglio di dimissione)Giustamente non sapendo quest'altra situazione mi è caduto il mondo addosso, il suo cardiologo ha parlato di un incrocio tra arterie quindi questa situazione è piu complicata però mi ha anche detto che la parte più importante è stata fatta..
In più quando gli è stato scoperto l'aneurisma era andata per fare un controllo al seno e li ha un nodulo da togliere, è ancora piccolo ma va tolto, quindi deve operarsi anche li.
Ora è il caso di sottoporla a un altro intervento? La parte addominale può essere curata senza intervento chirurgico? c'è una possibilità che mettendo la protesi alla parte toracica la parte addominale si "sistemi"? Vi Prego aiutatemi sono disperato non so a chi chiedere,
Grazie a tutti per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Purtroppo senza sapere cosa dice l'angioTC riguardo alla patologia dell'aorta addominale è impossibilie dare consigli.
Se ha il referto provi e mandarlo.

Dr. Stefano Senatore

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo il risultato di quell'angioTC non ce lo hanno comunicato ne date spiegazioni.
Grazie per la sua risposta