Trombosi gamba

Buonasera,
ho 36 anni e ho partorito da 1 anno. Ho sempre sofferto di pesantezza alle gambe e la diagnosi, 5 mesi fa, è stata insuff. venosa con varice sulla gamba sx da operare. E' da pochi gg che mi è comparso un edema sul polpaccio sx, appena sotto il cavo popliteo. La vena in quella zona è particolarmente evidente con 2 zone sulla coscia violacee. Volevo sapere se si tratta di trombosi e i rischi che si corrono. Volevo anche avere dei tempi sui rischi. Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
occorrerebbe una descrizione più dettagliata dei segni che riferisce.
Potrebbe trattarsi di una varicoflebite (flebite su vena varicosa): in questo caso dovrebbe essere presente una zona di indurimento dolente in corrispondenza di uno dei tronchi varicosi.
Una situazione del genere non contempla in generale rischi notevoli sul piano prognostico a meno che non si estenda alle vene profonde, come può accadere in prossimità della regione inguinale o poplitea.
Ma si tratta di interpretazioni a distanza inutili e inattendibili.
E' in ogni caso indispensabile una valutazione specialistica con ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1