Aneurisma, parere su tac al torace

Salve, mio padre è un fumatore da più di 40 anni quest'anno compie 63 anni, nel 2008 si è operato di aneurisma addominale il quale era arrivato a 6,5 cm, ora non ricordo il tipo di operazione, cmq è stata fatta una grande incisione lungo tutta la pancia, di sicuro non è il tipo di operazione con la sonda...
Allora scrivo per avere un parere su questa TAC prescritta a mio padre dallo pneumologo. Da questo specialista siamo andati in quanto mio padre da settimane soffriva di forti colpi di tosse che la notte lo facevano anche dormire poco, a questo si aggiunge un dolore a livello del torace(parte destra alle costole, ed anche più in su quasi a livello dell'ascella). Comunque ora la tosse un pò si è calmata, però quando fa la tosse resta questo dolore. Ora dobbiamo ritornare dallo specialista per far vedere la TAC, non abbiamo capito bene perchè abbia chiesto questo accertamento anzichè una semplice radiografia dato che ci disse che voleva capire se ci potesse essere qualche bronchite cronica.
Ora leggendo questa Tac vedo qualcosa riguardante l'aneurisma, dallo pneumologo dobbiamo andare tra 2 settimane, ma ora c'è questo dubbio. saremmo grati se qualcuno possa darci qualche informazione dato che da profani brancoliamo nel buio.Ecco il risultato della tac
------------------------------------------------------------------------

TC (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA) TORACE AD ALTA RISOLUZIONE (HRCT)
Esame eseguito a strati sottili non contigui, ricostruiti con algoritmo ad alta risoluzione, senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato.
Ghiandola tiroide di dimensioni aumentate con prevalenza del lobo destro che discende a livello del giugulo.
Campi polmonari simmetrici con lieve rarefazione della rete vascolare.
Strie di fibrosi e zollette similfibrotiche in corrispondenza dei culmina pleurica, in particolare a destra, al segmento mediale del lobo medio, in regione lingulare ed al segmento posterobasale dei lobi inferiori, specie a destra. Piccole bronchiectasie in sede posterobasale sinistra.
Non apprezzabili definite alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto nelle sezioni esplorate.
Conservata pervieta’ delle principali diramazioni bronchiali.
Nei limiti risolutivi della metodica si apprezzano piccole nodulazioni linfonodali nella loggia del Barety, in sede prevascolare, sovracarenale, nella finestra aorto-polmonare ed in sede ascellare bilaterale. Non evidenza di versamento pleurico; minimo film fluido nei recessi pericardici.
RA,: le scansioni passanti per l’addome documentano:
presenza di centimetrica areola similcìstica al IV/VIII segmento epatico. Piccola formazione ipodensa similcistica di circa 13 mm si apprezza al polo superiore del rene sinistro,utile integrazione con ecografia.
Lieve iperplasia surrenalica bilateralmente.
Nodulazioni linfonodali in sede intercavoparaortica e retrocrurale destra del diametro max di circa 16 mm.Dilatazione aneurismatica dell’aorta addominal
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi sembra che manchi qualcosa proprio sull'aspetto che ci interessa.

a presto

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
si infatti, avevo notato che le ultime righe erano state troncate, purtroppo il sito non fa inserire repliche finchè non arrivi un medico a rispondere.

ecco la parte finale:

Lieve iperplasia surrenalica bilateralmente.
Nodulazioni linfonodali in sede intercavoparaortica e retrocrurale destra del diametro max di circa 16 mm. Dilatazione aneurismatica dell’aorta addominale (diametro max circa 35 mm).
-----------------------------------------------------------------------------

può essere che questa ultima frase faccia riferimento alla stessa parte dove avvenne l'intervento ? Mi auguro che la dilatazione sia normale, magari dovuta all'intervento stesso...
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi di si ma come sempre le devo ricordare che non potendo vedere le immagini non poso esprimermi in modo completo ne parli con l suo curante.

cordiali saluti