Tvp con complicanza embolia polmonare dx e sx

Salve,ho 47 anni, non fumo, non sono obeso, ho avuto la broncopolmonite nel 1993.Sono stato colpito il 20.2 da tvp femoro poplitea sn con embolia polmonare bilaterale. Dalla tac risultano anche: un nodulo di un cm. segmento antero-basale del lobo inferiore sn in sede subpleurica sovradiafframatica; piccole strie di ateletassia lamellare a base pleurica nel segmento laterale del lobo medio, latero basale del lobo inferiore dx e postero basale del lobo inferiore sx; formazione fluida retrocardica del dm 3,8 cm. Sono in cura con il sintrom 4 mg, faccio il prelievo settimanalmente x INR, ho un deficit proteina S. Sto avendo anche problema alla vista dell'occhio dx. Porto il monocollant. Potrei avere chiarimenti e sapere per quanto tempo dovrò prendere il sintrom? Mi è stato detto che alla lunga dà problemi agli organi. Ringrazio x la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Pisacreta Chirurgo vascolare 74 1 1
La terapia anticoagulante in caso di trombosi e conseguente embolia polmonare va mantenuta per almeno 6 mesi e al termine di questo periodo va valutato se il deficit di proteina S emocoagulativa, soprattutto se associato ad altre cause di ipercoagulabilità, è tanto importante da richiedere una profilassi a vita con anticoagulanti o norme di profilassi alla domanda. L'elastocompressione invece va mantenuta più a lungo, per circa 2 anni, al termine dei quali va rivalutato il danno eventualmente permanente che ha causato la trombosi e gli eventuali provvedimneti de debbano essere attuati.
M. Pisacreta

www.vascolaresacco.it
www.sinergiemediche.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, desidero aggiornarla di altri esiti di esami:
Gene del fattore V mutazione G1691A(leiden): presenza eterozigote; Gene dell'inibitore dell'attivaz.del Plasminogeno di tipi I(pai-1):presenza omozigote 5G/5G;Gene dell'antigene piastrinico HPA-1:presenza omozigote a/a;Gene MTHFR mutazione c677/t:presenza omozigote;Gene dell'enzima(ACE):presenza omozigote ins/ins;Isoforme dell'Apolipoproteina E(gene APOE:presenza E3/E3.
dimero:97; s-iga:27;s-igc:503;s-igm:48;omocisteina:9,1;anti-cardiolipina IgM:6,3;anti-cardiolipina IgG:1
Con questi risultati la terapia farmacologica rimane sei mesi o per tutta la vita?
Grazie.
[#3]
Dr. Massimo Pisacreta Chirurgo vascolare 74 1 1
Lei sicuramente deve essere sottoposto a profilassi antitrombotica. Si deve rivolgere tramite il suo medico curante ad un centro ematologico ospedaliero per visita ematologica portando con se' il risultato degli esami ematochimici.
Cordialità
M. Pisacreta