Gonfiore vena persistente dopo flebo di 4 mesi fa

Salve. 4 mesi fa fui ricoverato per una febbricola che tutt'ora non vuole andarsene. E mi fecero numerose flebo. Una di quelle mi fece molto male e feci togliere l'ago che sopportai per un solo giorno(solitamente li tengono per una settimana). Da allora in quel punto, toccando sento la vena gonfia e durissima, e mi fa anche un po male al tatto. E il pensiero fisso che ho, è che magari l'ago di plastica si sia spezzato e sia rimasto incastrato in quella vena, senza andare in circolo. E' possibile? Quale esame dovrei fare per accertare la presenza di un ago di plastica? E' visibile alle tecniche radiologiche? A chi mi dovrei rivolgere? Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La possibilità che un'agocannulla possa essersi spezzata è quanto mai remota e non potrebbe essere passata inosservata al personale addetto.
L'esame indicato per una eventuale ricerca è l'ecografia.
Tenga comunque presente che una flebite superficiale può mantenersi sintomatica anche per moltissimo tempo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta. Quindi l'ecografia toglierebbe tutti i dubbi? E questa flebite, come potrei curarla? E' normale quindi che dopo 4 mesi la vena sia ancora gonfia? E quanto potrebbe impiegare per guarire? E' strano perchè ho solo 23 anni. Grazie ancora per il servizio che offrite. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
SEMPRE CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le flebiti superficiali in sede di infusioni sono piuttosto frequenti e particolarmente durature soprattutto in relazione al tipo di farmaco somministrato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Ho fatto vedere in passato la vena al mio medico, ma dice che non devo preoccuparmi e che passerà. Ho voluto comunque chiedere un altro parere a voi. La ringrazio molto per la sua cortesia.