Ulcera

buongiorno.
chiedo un consiglio.
Mia Madre (82 anni) da tantissimo tempo soffriva di vene varicose agli arti inferiori. in tempi più recenti si era formata un'ulcera nella parte interna e mediana del piede, nella zona in cui le vene varicose erano più marcate alla vista. questa ulcera, dolorosa quando attiva (aperta) si richiudeva ad intermittenza di periodi e veniva meno il dolore. da quasi un anno però, quest'ulcera non si richiude più, quindi è sempre molto dolorosa a "fitte" e secerne del liquido. i medici che tentano di curarla non riescono a trovare una soluzione. Voi potete gentilmente darmi qualche consiglio ? (è anche allergica ad antidolorifici)
grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

esistono dei limiti relativi ad una valutazione a distanza.

le ulcere da stasi venosa hanno diversi trattamenti locali in funzione di uno studio complessivo del soggetto portatore di tale patologia, della situazione locale e della presenza di comorbidità (altre malattie che possono influenzare negativamente). sono importanti inoltre le abitudini di vita della mamma che dovranno essere modificate in funzione della patologia.

le lesioni cutanee di questo tipo di patologie sono, purtroppo, difficili da curare.

un grosso in bocca al lupo.

codiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente e Le chiedo una precisazione. il medico che segue mia madre è il suo medico di base. Lei consiglia un consulto presso uno specialista ? di quale branca ? purtroppo io non riesco neppure a seguirla direttamente perché mia madre è a Bari e io vivo a Modena.
ancora grazie per la Sua gentilezza
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

chi meglio del medico curante a consigliare sia approfondimenti diagnostici sia consulti con specialisti.

queste sono valutazioni più fini che solo chi "ha il polso della situazione" può dare.

chieda con fiducia, anche telefonicamente vista il gap chilometrico.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie. che poi, più che alla guarigione, sarebbe sufficiente giungere alla situazione precedente nella quale l'ulcera si richiudeva almeno periodicamente, in modo da darle periodi di "tregua". come da Lei proposto solleciterò mia sorella, che è a bari, a farsi consigliare dal medico di base esami e eventuali visite specialistiche.
cordiali saluti