Ecocolordoppler

salve, qual'è l'espressione giusta da usare se volessi controllare tutto,dalla carotide,all'arteria vertebrale,al sistema cardiocircolatorio,aorta addominale,arteria femorale e altro...?basta richiedere un ecocolordoppler completo artero-venoso?grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

E' opinione comune che gli esami strumentali da soli e con "prescrizione a tappeto" possano fornire la certezza di escludere patologie di ogni genere: oltre che antieconomico, ciò costituisce una falsa convinzione.
La logica della prescrizione di esami strumentali è quella di essere stabilita sulla base dei rilievi clinici (visita) che ne indichino la necessità e ne valutino la predittività.
Nello specifico, al di là della necessità di eseguire o meno uno screening "alla cieca", non vi sarebbe mai la certezza di escludere qualunque tipo di patologia vascolare.
E' indicato invece uno screening mirato (carotidi, aorta, ecc.) in soggetti anche asintomatici, ma a rischio in relazione all'età, condizioni metaboliche, rischio cardiovascolare, ecc.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3 2
Gentile utente, a complemento di quanto risposto dal collega dr Piscitelli , interamente condivisibile, le potrei consigliare di consultare alcuni articoli nello spazio salute A-Z. Articoli spec. Chir Vascolare.

Dr. Pietrino Forfori

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte...