Mani e piede

Mia sorella da un paio di inverni, soffre di un problema alle dita della mano e del piede, alle temperature piuttosto rigide gli fanno un male incredibile divengono giallastre e freddisime, da opprtuno eco doppler gli stato diagnosticato un problema di circolazione, sindrome di reynaud di lieve importanza non rilevanza......cosa fare?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Si tratta di un disturbo di tipo funzionale per il quale i piccoli vasi reagiscono in maniera atipica agli stimoli per lo più termici. Solo in rari casi rappresenta una delle espressioni di malattia sistemica infiammatoria a sfondo "reumatoide" o di affezioni della tiroide, evenienza che puó essere facilmente esclusa mediante opportuni esami che il Suo Medico è sicuramente in grado di prescrivere. La terapia consiste essenzialmente nella protezione dal freddo dell'intero corpo (non solo le estremità) e in caso di necessità nella somministrazione di farmaci emoreologici.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione , ma mia sorella e affetta da una patologia Tiroidite di Hashimoto e il papà un passato ha avuto una trombosi ad un arto inferiore.......Tutto ciò e rilevante?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' certamente rilevante il dato della tiroidite.
Il sintomo va quindi riferito all'endocrinologo (o reumatologo) di riferimento.
La trombosi cui si riferisce era arteriosa o venosa?
[#4]
dopo
Utente
ok Lunedi dovrà fare un emocromo
[#5]
dopo
Utente
il dott. di base ha chiesto di fare un particolare tipo di esame la capillaroscopia, di cosa si tratta e dove si può fare presso qualunque aziensa ospedaliera o è un esame abbastanza particolare?
[#6]
dopo
Utente
in quanto sospetta una scleridermia ma lei soffre di questa patologia dal 2001 come ora si scatena tale sospetto?